Anche oggi mi peso domani

Questo articolo è dedicato a chi ha l’abitudine di pesarsi tutti i giorni. Nel periodo di feste (a proposito, tanti auguri a tutti!), avrete preso paura nel vedere il vostro peso.
Probabilmente, la mattina di Santo Stefano, o il giorno dopo una grande abbuffata, avrete notato che pesate anche 1 kg in più rispetto al giorno precedente. Può succedere anche se mangiate “soltanto” una pizza. Ma cos’è successo? Siete ingrassati di 1 kg in un giorno? Per una volta vi do una bella notizia: no, non avete messo su 1 kg di grasso in 24 ore. Quello che vedete in più sulla bilancia è acqua. Se fate una cena abbondante, ricca di carboidrati o di cibi salati, il vostro corpo avrà una forte ritenzione idrica, che vi porterà a quel cambiamento improvviso di peso. Riprendete il vostro stile di vita regolare (purché non sia nel vostro stile di vita fare abbuffate tutti i giorni) e vedrete che tutto si sistemerà nel giro di 24 ore.

Da qui sorgono spontanee un paio di considerazioni: la prima è che non avete motivo di disperarvi se vi vedete improvvisamente più pesanti in un giorno, quindi smettetela di stressare il vostro partner chiedendogli se vi vede ingrassate (anche perché, se vi risponde di sì vi arrabbiate perché vi fa star male, se dice di no vi arrabbiate perché dite che è bugiardo), la seconda è che non ha senso pesarsi tutti i giorni. Se siete a dieta e dovete monitorare l’andamento del vostro peso, salite sulla bilancia una volta a settimana, non di più.
Anche prima o durante le mestruazioni il vostro peso può aumentare, e vi sentirete delle balenottere. Tranquille, è sempre e solo ritenzione idrica.
Altra situazione in cui il peso può cambiare considerevolmente è dopo un’attività intensa: troppo facile pesarsi dopo una corsa con 40 gradi, in cui avete perso litri di sudore. Non illudetevi, non siete dimagriti così tanto solo per aver corso un’oretta. Se, invece, si fa attività con sovraccarichi il peso potrebbe essere aumentato a fine seduta. Ma tutti questi cambiamenti sono destinati a durare per poco tempo.
Inoltre, se si fa attività con i pesi, non ha senso affidarsi alla bilancia come strumento di misurazione, perché potrebbe segnarvi un aumento di peso anche se in realtà avete perso grasso. In questo caso è più utile una plicometria o una BIA, o al limite la misura delle circonferenze.
Alla luce di quanto detto precedentemente, si deduce che il momento ideale per pesarsi sarebbe una volta a settimana la mattina, a digiuno, dopo aver scaricato, e avendo mangiato in maniera regolare la sera prima.
E se non volete iniziare male l’anno nuovo, evitate di pesarvi la mattina dell’1 gennaio.
Buone feste a tutti!