Cibi light: verità o fregatura?

Cosa vuol dire prodotto light?

Leggete se non volete abbuffarvi di schifezze! Sempre più spesso, sugli scaffali dei supermercati (e sulle vostre credenze, ne sono sicuro), si trovano prodotti “light”.
Ma cosa vuol dire che un alimento è light? Ve lo siete mai chiesti?
Un alimento può essere considerato magro quando i grassi forniscono meno del 25% delle calorie totali.

Ok, e come facciamo a calcolarlo? Ci sono dei semplicissimi calcoli da fare, e ora ve li spiegherò.  In mano ho un pacchetto di sottilette light: proviamo a vedere insieme se è veramente così o se è una presa in giro.

La tabella dei valori nutrizionali (per 1OOg di prodotto) riporta questo:
Valore energetico: 173 Kcal/ 727 KJ
Grassi: 6,8g
Carboidrati: 7,8g
Proteine: 17g

Quante calorie si assumono mangiando 100 g di prodotto? sicuri che siano proprio 173 Kcal? Nonostante abbia fatto il liceo scientifico non sono mai stato un genio in matematica, ma i calcoli da fare sono molto semplici, quindi ci provo:

1g di grassi fornisce 9 Kcal
quindi
6,8g x 9 Kca//g = 61 ,2 Kcal

1g di carboidrati fornisce 4 Kcal
quindi
7.8g x 4 Kcal/g = 31,2 Kcal

1g di proteine fornisce 4 Kcal
quindi
17g x 4 Kcal/g = 68 Kcal

 

Ora, sommando le Kcal provenienti da ogni macronutriente possiamo calcolare le Kcal totali provenienti da 100 g di prodotto:

61,2 Kcal + 31,2 Kcal + 68 Kcal = 160,4Kcal

Ma come? Sulla confezione c’è scritto 173 Kcal.
Andiamo avanti. Queste sottilettesono o non sono light?
Ancora qualche pillola di matematica:
Kcal fornite da 100 g di prodotto = 160,4
Kcal fornite dai grassi in 100 g di prodotto= 61,2

Quindi, in percentuale:
(Kcal dai grassi / Kcal totali) x 100 = (61,2 / 160,4,) x 100 = 38,15%

Prima abbiamo visto che un prodotto si può considerare magro quando i grassi forniscono meno del 25% delle calorie totali, ma qui siamo a un 38,15%, quindi queste sottilette non sono proprio così light come c’è scritto.

Altra cosa che balza all’occhio è questa: su 100g di prodotto ce ne sono 6,8g di grassi, 7,8g di carboidrati e 17 g di proteine.

Per sicurezza ho preso una calcolatrice, ma 6,8 + 7,8 + 17 = 31,6g.

E gli altri 68,4 g di prodotto da cosa sono prodotti? Tralasciando le fibre, il sale, e il calcio, che sono presenti in quantità minime, la parte mancante è costituita di acqua, la quale non fornisce calorie.

Ecco dove sta la fregatura. La voce “light” sulla confezione si riferisce alla percentuale di grassi rispetto ai grammi di prodotto (in questo sì che sarebbe magro, visto che sarebbe un 6,8%), ma a noi, per sapere se si può considerare realmente magro, interessa che la percentuale di calorie fornite dai grassi sia al di sotto del 25% delle calorie totali. Fregati!

D’altronde mia nonna lo dice sempre: “mai fidarsi delle pubblicità, ti fregano sempre!”.

D’ora in poi, prima di abbuffarvi di un cibo solo perchè “tanto è light, non fa ingrassare!” accertatevi che sia realmente così. I calcoli da fare sono semplici, tutti avete la calcolatrice nel cellulare, e senza cellulare non andate neanche in bagno (questo lo dice mia mamma, non mia nonna).

E adesso che avete letto questo articolo, voglio vedervi tutti a fare le equazioni al supermercato.