IL VOSTRO VENERDÌ – 2

Oggi intervistiamo VC, signora con età sulla quarantina e madre di tre bellissimi figli. Come leggerete nell’intervista, ha provato per anni diete drastiche, ottenendo il cosidetto “effetto fisarmonica” e rallentando sempre più il suo metabolismo. Fino a che ha trovato la forza di iniziare un percorso diverso, che mirasse non solo alla quantità, ma alla qualità del suo peso. Il suo merito più grande è stato quello di capire, dopo molti anni, che non è la bilancia quello che conta, ma la composizione corporea, le circonferenze, lo stato di salute. La ringrazierò sempre perché si è fidata ciecamente di me e mi ha ascoltata da subito, capendo che quello che aveva fatto fino a quel momento era sbagliato.

Ciao VC, in passato avevi già provato a cambiare il tuo aspetto fisico?
Sii come no! Molte molte volte ho provato diete “ fai da te” con dimagrimento da marzo a settembre per poi recuperare ( con gli interessi) durante l’inverno . Il tutto senza attività fisica ovviamente, al massimo qualche corso di zumba. Ho provato ad iscrivermi in palestra a 18 anni… mollato dopo pochi mesi ! Mancava la motivazione, andavo alle otto di sera dopo una giornata di lavoro, non mi piaceva l’ambiente e non ero seguita ( un fallimento totale)!

E poi, cosa ti ha portato ad avvicinarti al mondo della palestra?
Dopo anni di sedentarietà, ho iniziato a fare camminate e brevi corsette due tre volte alla settimana ma ad un certo punto mi sono resa conto che avevo bisogno di altro . Continuavo a ripetermi che dovevo riprovare con la palestra ma non mi decidevo, fino a che, un giorno, con la scusa di un caffè, un’amica mi ha presentato un certo Nicola Scarsetto 🤔

Ormai sono passati più di due anni da quando hai iniziato. Avresti mai pensato di mantenere questa costanza?
inizialmente avevo fatto un abbonamento di tre mesi perché, avendo avuto un’esperienza negativa, non sapevo se la cosa potesse funzionare….ora è già il secondo annuale che faccio! Conoscendomi, non avrei mai pensato di mantenere questa costanza e non sono l’unica a pensarlo. Vero Nicola? Un motivo c’è, eccome se c’è! Ho iniziato ad allenarmi da sola con schede fatte da Nicola salvaguardando sempre il mio benessere fisico e mentale . Dopo qualche mese, ho deciso di farmi seguire da lui non solo come istruttore, ma come personal trainer…e da allora non l’ho più mollato.

Cosa ti porta a continuare? Ti senti cambiata?
Il motivo che mi porta a continuare è che mi sento proprio bene fisicamente e psicologicamente. Non ho più male alle gambe quando mi alzo dal letto, la mia autostima è aumentata parecchio ( non del tutto, ci devo lavorare ancora un po’ ma ce la farò) e fisicamente mi vedo migliorata. Beh, i miei momenti NO li ho, eccome, ma stringo i denti e vado avanti sopratutto con l’aiuto di Nicola che mi ha sempre sostenuta, supportata e sopportata ( non oso pensare quante volte ci saremo mandati a quel paese scherzando) nei momenti peggiori. Questo è segno di grande professionalità, competenza, amore per il proprio lavoro e soprattutto interesse per il benessere del cliente.

Cosa consiglieresti a chi non trova lo slancio per iniziare un percorso come il tuo?
un consiglio che vorrei dare, è di provare, provare, provare! Se sei in un bell’ambiente, sereno, con gente professionale che ti appassiona all’attività fisica… beh ne vale veramente la pena. Consiglio, soprattutto, di farvi seguire da un PT che riesca a capirvi e costruire un percorso insieme per arrivare ( se c’è) ad un obiettivo. Dev’essere bravo però, bravo come il mio 😉

Seguimi su Instagram