Dimagrimento: 5 consigli utili

È da un po’ che non scrivevo un articolo, e credo che non potevo tornare con un argomento migliore, visto il periodo dell’anno.

“Ho eliminato i carboidrati!”, “vado a correre tutti i giorni”, “per dimagrire non devi fare pesi” sono alcune delle frasi comuni che sento spesso nelle conversazioni da bar, e mi rendo conto di quanto siano ancora radicate alcune credenze popolari.

Vediamo allora alcune cose fondamentali che dovresti sapere se vuoi perdere del grasso in eccesso:

  • NON SI DEVE FARE SOLO CARDIO: il dimagrimento avviene nei mitocondri, i quali si trovano numerosi all’interno nei muscoli. Inoltre, aumentare la massa magra fa sì che aumenti il metabolismo basale e migliori la sensibiltà all’insuina. Quest’ultima è aumentata anche dall’attività aerobica ma non basta correre o camminare per dimagrire. 

Quindi, fare cardio può sicuramente essere utile, ma deve essere accompagnato da un allenamento contro resistenza, ossia che punti ad aumentare la massa muscolare (non abbiate paura di diventare troppo muscolose/i, il muscolo occupa molto meno volume del grasso. Sarete più magri ma più tonici).

  • CHE TIPOLOGIA DI CARDIO È MEGLIO FARE? Dato per assodato che non si debba fare solo cardio, quando inseriamo questa tipologia di allenamento come va fatta? Qui ci sono due filoni di pensiero: il primo sposa l’allenamento bruciagrassi, ossia una corsetta o camminata (o qualunque altra tipologia di esercizio aerobico) a bassa intensità ma prolungata nel tempo. Dopo circa 20’ si iniziano a consumare più grassi rispetto ai carboidrati. Questo è vero, sì consumano principalmente acidi grassi, ma se ne consumano comunque molto pochi e non si creano particolari modifiche sul metabolismo. Questo è il motivo per cui io sposo il secondo filone di pensiero, ossia credo sia meglio un allenamento anche più breve, ma ad alta intensità.

In questo modo si consumano principalmente carboidrati, ma si migliora il metabolismo lipidico nel post-allenamento, quindi avremo un maggior stimolo bruciagrassi.

Dobbiamo smetterla di pensare che si dimagrisce durante l’allenamento: l’allenamento serve per creare degli stimoli al nostro organismo, ma il dimagrimento avviene mentre lavoriamo, riposiamo, stiriamo,… Lo so, è difficile da credere e si potrebbe scrivere un libro su questo argomento, ma fidatevi che è così!

  • QUINDI, COME CI SI DEVE ALLENARE? Se il vostro obiettivo è dimagrire, vi consiglio di ciclizzare e di fare programmazione a lungo termine. In un percorso mirato a perdere peso, ci sono dei periodi in cui il focus sarà principalmente sull’aumento della massa magra, ma questo servirà per ottimizzare il risultato finale e per evitare che il metabolismo “si blocchi” prima di raggiungere il risultato finale. Chi fa solo cardio e segue una dieta drastica perde i primi kg facilmente, ma è difficile che poi arrivi fino all’obiettivo che si era prefissato. 

Dieta drastica e solo allenamento cardio sono efficaci nel breve periodo, ma alla lunga rischiano di rallentare il metabolismo.

Ecco perchè poi queste persone recuperano i kg persi in brevissimo tempo. Volete fare fatica per niente? Adesso sapete cosa fare.

  • SUDARE NON FA DIMAGRIRE: avevo già scritto un articolo a riguardo (link), ma faccio un brevissimo riassunto. Il sudore è composto principalmente da acqua, quindi se sudate tanto non state perdendo grasso, ma solo liquidi.

I consigli che vi do sono: non vestitevi con magliette pesanti o se andate a correre nella convinzione che così sudate di più e dimagrite (per assurdo potreste dimagrire meno in questa maniera) e non pesatevi dopo aver fatto una bella sudata. Il peso sarà calato ma saranno solo liquidi e sali minerali, che recuperete nel giro di qualche ora. È lo stesso principio per cui, se mangiate una pizza stasera, domani peserete 1 kg in più: non si tratta di grasso, ma di ritenzione idrica causata, che nel giro di qualche giorno, riprendendo uno stile di vita adeguato, scomparirà.

  • E L’ALIMENTAZIONE? Beh, questo mi sembra banale. Se volete perdere massa grassa non basta l’allenamento, ma serve abbinare all’allenamento una alimentazione adeguata. E attenzione!! Non basta mangiare poco e allenarsi in maniera intensa. “Come no?” Vi dirò di più! Mangiare troppo poco e allenarsi in maniera tanto intensa può portarvi ad ingrassare.

Penserete che sono fuori di testa ma è così: un’alimentazione fortemente ipocalorica e un allenamento ad alta intensità possono creare uno stato infiammatorio nel nostro corpo, aumentando i livelli di cortisolo, il quale ha la caratteristica di creare ritenzione e quindi di gonfiarci. Questo avviene soprattutto con le donne che avrebbero la tendenza a ad avere ritenzione idrica. 

È fondamentale che l’allenamento e l’alimentazione vadano di pari passo, che il vostro trainer e il vostro nutrizionista si confrontino e pianifichino la programmazione lavorando in sinergia. 

Quante volte avete sentito dire l’opposto di quanto vi ho scritto? Purtroppo sono ancora diffuse tante idee che purtroppo non sono corrette. Ma credo che a nessuno piaccia fare fatica inutilmente o, addirittura, spaccarsi di fatica per vedersi peggiorare. Il mio consiglio? Affidatevi ad un esperto del settore, così saprete di andare nella direzione giusta.