5 consigli per un fisico tonico e definito anche in vacanza

Ormai siamo quasi ad agosto! Le vacanze, per molti, si stanno avvicinando.
Alcuni di voi avranno già la valigia pronta, altri staranno contando i giorni che mancano alla partenza.

C’è però un dubbio o, meglio, una paura, che affligge chi sta per partire: “perderò tutti i risultati?” “devo allenarmi anche in vacanza?” “come farò con la dieta?”

Fisico tonico in vacanza
Tranquilli, una settimana non rovinerà il lavoro di un anno, a meno che non facciate disastri. Però è normale che possiate vedervi un pochino appannati, gonfi, meno definiti.
Ecco allora alcuni consigli che vi permetteranno di godervi la vacanza, ma senza rovinare il bel fisico che avete costruito durante l’inverno:

1- Bere tanta acqua: sottolineo “acqua”, altrimenti qualcuno mi avrebbe preso in parola e si sarebbe dato al mojito o alla birra. Perchè è importante? Per tanti motivi, ma principalmente perchè eviterà il formarsi di ritenzione idrica.

2- Cercare di non mangiare solo carboidrati: in vacanza è così, brioche al mattino, panino a pranzo, gelato a merenda, aperitivo con patatine e pizza la sera. Ecco, una settimana così e tornerete con un’anguria al posto della pancia e qualche Kg in più. Cercate di mangiare anche qualche cibo proteico, e di inserire frutta e verdura nei vostri pasti.

3- Fare un minimo di attività fisica: non pretendo che passiate il pomeriggio in palestra mentre il vostro partner va in spiaggia, ma cercate di farvi una passeggiata lungomare o una nuotata, piuttosto che una partita di Beach volley. Insomma, cercate di fare in modo che a fine giornata non ci sia la vostra impronta sullo sdraio, ma muovetevi così da mantenere attivo il metabolismo.

4- Eseguire qualche esercizio a corpo libero: se avete paura di perdere completamente il tono muscolare, chiedete al vostro trainer di lasciarvi un programma da poter svolgere anche in spiaggia o in qualsiasi luogo vogliate. Una cosa breve, sono sufficienti 20’/30’.
Inoltre, molte spiagge hanno delle postazioni adibite all’allenamento a corpo libero: un po’ di trazioni, di dips, e di tenute isometriche possono bastare. E poi dritti a fare il bagno, eseguendo gli affondi in camminata.

5- Abbiate buon senso: come dicevo prima, una settimana non rovina tutto, e sono il primo a consigliare di godersi quei giorni di relax e spensieratezza. Ma cercate di non esagerare, sapete cosa fa male e cosa no. Bevete lo spritz? Evitate di esagerare con le patatine. Alla sera mangiate una pizza? Evitate la brioche al mattino e a pranzo fatevi una insalatona.

Se vi siete allenati con costanza e con una programmazione mirata nel corso dell’anno, dovreste avere anche un metabolismo abbastanza reattivo, e che lavora bene anche se rimanete a riposo qualche giorno. Questi però sono degli accorgimenti che vi permetteranno di arrivare a fine vacanza con un fisico ancora tonico e definito.

E nel dubbio, i selfie per Instagram fateli a inizio settimana.
Buone vacanze a tutti.

instagram

Rimani aggiornato! Seguimi su Instagram

 

Dubbi su vacanze e allenamenti