La cellulite… come combatterla

Care donne, quanto vi dà fastidio mettervi in costume e mostrare la cellulite? Cosa dareste per eliminarla? Quanto sareste disposte a pagare per scoprire come combatterla?
Ovviamente un’unica soluzione per toglierla dai vostri fondoschiena non esiste (se l’avessi scoperta sarei milionario),
ma ci sono una serie di accorgimenti da osservare per ridurla o eliminarla.


Proviamo a riassumerli schematicamente:

1. Idratazione: bere una quantità adeguata di acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica e aumentare il drenaggio dei liquidi in eccesso (se fate fatica a bere tenetevi sempre una bottiglietta da 0.5 litri vicino a voi).

2. Alimentazione: la maggior parte delle ragazze, per quanto dica di mangiare salutare e non mangiare troppe schifezze, assume principalmente carboidrati e cibi contenenti sale: sale e carboidrati hanno la caratteristica di trattenere i liquidi; ridurli e accompagnarli a cibi proteici e ricchi di vitamina C può aiutare. Consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un programma alimentare adeguato a ridurre la vostra ritenzione.

3. E la circolazione? Una delle cause della cellulite è una circolazione sanguigna non ottimale. Per migliorarla ecco alcuni metodi:
–  liberare il diaframma; da qui passano tutti i principali vasi sanguigni del nostro corpo.
– facilitare la pompa muscolare degli arti inferiori: i muscoli delle gambe, “se allenati in maniera  adeguata”, facilitano il ritorno dei liquidi verso il tronco.
– a proposito dei muscoli, se saranno retratti e non sufficientemente allungati, andranno a comprimere i vasi facilitando l’accumulo nelle vostre ciapet. Da domani tutte a fare stretching!

4. Siete stressate? Anche quello può influire sulla buccia d’arancia nei vostri glutei. Quando potete, concedetevi una seduta in SPA o un massaggio rilassante e mi raccomando, cercate di riposare e di dormire un numero adeguato di ore.

5. Altri fattori che favoriscono la ritenzione idrica sono l’utilizzo di alcuni anticoncezionali (per carità, non vi sto dicendo di non usarli), l’ereditarietà e il diabete. Su queste cose ovviamente non ci possiamo fare niente.

6. E in palestra come devo allenarmi? Domanda da 1 milione di euro. Come sempre, ci tengo a sottolineare che ogni personal trainer ha il suo modo di lavorare, e ognuno può essere corretto a modo suo; io vi riporto il mio.


Partiamo dal presupposto, universalmente riconosciuto, che l’attività fisica sia fondamentale se vogliamo togliere la buccia d’arancia dai vostri fondoschiena; anche le creme più miracolose avranno poco successo se non fate un allenamento adeguato. Quindi, che esercizio devo fare per eliminarla? Non c’è un esercizio ma, anche qui, diversi accorgimenti:


– evitare di eseguire allenamenti in cui lavorate solo ed esclusivamente con le gambe; quando alleniamo un gruppo muscolare, esso attira la maggior parte dei nostri liquidi quindi, se allenate solo gli arti inferiori, rischierete di gonfiarvi ancora di più le gambe e vedere la cellulite aumentare. Io, con le ragazze che hanno questa problematica, preferisco sempre alternare esercizi per le gambe a quelli per la parte alta, così da favorire il drenaggio dei liquidi.

So che a voi non interessa lavorare sulle braccia ma anche quelle servono per avere dei glutei da invidia

– preferire esercizi in cui si utilizza la pianta del piede, in modo da facilitare il ritorno venoso: oltre ai classici squat e affondi propongo degli esercizi più dinamici come balzi e salti, in questo modo si lavorano molto bene i muscoli dei glutei e allo stesso tempo si sfrutta la pianta del piede per drenare i liquidi in eccesso.

– come detto prima, è utile eseguire sempre un ottimo stretching, abbinato ad un deflusso a fine seduta: non credo vi dispiaccia sdraiarvi con le gambe alte a fine allenamento

– evitare di allenarsi in ambienti troppo caldi; “ma come? Io mi vesto pesante apposta per sudare di più.” Mi dispiace arrecarti questa delusione ma non stai facendo la cosa giusta.

– non allenatevi da sole senza chiedere il parere di un esperto: sono sicuro che la maggior parte di voi, se si allenasse da sola farebbe solo cardio abbinato a esercizi per gambe e glutei.

Questi sono solo alcuni consigli. Come avrete capito, la cura per la cellulite non risiede in un’unica soluzione ma in una serie di accorgimenti da osservare, sia dentro che fuori la palestra.
Provate e fatemi sapere!