“Ho smesso di andare in palestra e sono dimagrita. Perché?” 
“Ho smesso di andare in palestra e sono dimagrita. Perché?”
Durante il periodo estivo mi è capitato di parlare con qualche ragazza che si poneva questo dubbio. Non può esserci una risposta valida per tutti i casi, ma credo di avere una risposta che possa valere per molte di voi.

Potrei dire semplicemente che non state facendo la cosa giusta, ma voglio, come sempre, ragionare insieme a voi.

Partiamo da alcune premesse:  
⁃ L’allenamento ad alta intensità, come quello che spesso fate ai corsi, crea uno stato infiammatorio nel corpo.
⁃ Come ho detto in altri articoli, se andate in sala attrezzi e vi allenate senza avere un programma da seguire, sono sicuro che farete soltanto esercizi per le gambe e macchine cardio. Risultato? I liquidi corporei si accumuleranno nei vostri arti inferiori, con conseguente gonfiore e ritenzione idrica.
⁃ E dell’alimentazione non parliamo? Com’è possibile che donne che mangiano come uccellini si ritrovino dei Kg di troppo? È vero, la genetica ha le sue colpe, ma probabilmente anche l’alimentazione. Una dieta corretta non significa non mangiare, ma mangiare correttamente. Alimentarsi troppo poco può creare uno stato infiammatorio nel nostro corpo, proprio come l’allenamento intenso.

Cosa significa questo? Semplice. Se mangiate troppo poco e vi allenate in maniera intensa o non adeguata, rischiate di ammazzarvi di fatica per vedere il vostro fisico peggiorare. Oltre al danno la beffa.

E quindi, cosa dovete fare?
Innanzitutto, se andate in sala attrezzi, smettetela di fare schede fai da te “perché non voglio i muscoli nelle braccia”.

Seconda cosa, se vi allenate in maniera intensa il vostro corpo necessiterà di un’alimentazione adatta a supportare gli sforzi che fate. I carboidrati non sono la causa di tutti i mali del mondo, ve lo assicuro. Non potete eseguire allenamenti intensi e pranzare con una carota. Viceversa, se per i vostri motivi siete costretti ad una alimentazione ipocalorica, il vostro trainer deve esserne al corrente e prepararvi un programma meno stressante per il vostro organismo.

Ecco che finalmente arrivo a rispondere alla domanda iniziale.
Se durante la pausa estiva vi siete viste meno gonfie, dimagrite, e con meno ritenzione, può essere che stiate chiedendo al vostro corpo degli stress eccessivi. Tra questi stress subentra anche quello psicologico. Un corpo stressato, infiammato, avrà livelli di cortisolo molto elevati, e questo porta sempre al solito epilogo: ritenzione e gonfiore.
Non siamo tutti uguali, ognuno risponde in maniera diversa ai vari stimoli. Questa è soltanto uno dei motivi, ma forse il più frequente, che vi ha portato a notare questa cosa.
Ovviamente spero che siate in poche ad avere notato questa anomalia, ma se vi è capitato ho provato a darvi una possibile risposta.
La mia playlist su Spotify: