“Ho smesso di andare in palestra e sono dimagrita. Perché?”
Potrei dire semplicemente che non state facendo la cosa giusta, ma voglio, come sempre, ragionare insieme a voi.
Cosa significa questo? Semplice. Se mangiate troppo poco e vi allenate in maniera intensa o non adeguata, rischiate di ammazzarvi di fatica per vedere il vostro fisico peggiorare. Oltre al danno la beffa.
Innanzitutto, se andate in sala attrezzi, smettetela di fare schede fai da te “perché non voglio i muscoli nelle braccia”.
Seconda cosa, se vi allenate in maniera intensa il vostro corpo necessiterà di un’alimentazione adatta a supportare gli sforzi che fate. I carboidrati non sono la causa di tutti i mali del mondo, ve lo assicuro. Non potete eseguire allenamenti intensi e pranzare con una carota. Viceversa, se per i vostri motivi siete costretti ad una alimentazione ipocalorica, il vostro trainer deve esserne al corrente e prepararvi un programma meno stressante per il vostro organismo.
Se durante la pausa estiva vi siete viste meno gonfie, dimagrite, e con meno ritenzione, può essere che stiate chiedendo al vostro corpo degli stress eccessivi. Tra questi stress subentra anche quello psicologico. Un corpo stressato, infiammato, avrà livelli di cortisolo molto elevati, e questo porta sempre al solito epilogo: ritenzione e gonfiore.