Quanto sei forte?
“Quanto dovrei caricare in panca piana?” “Il peso che alzo è buono o dovrei fare di più?”
Partiamo dal presupposto che il carico sollevato è il mezzo per ottenere il risultato, e non deve essere l’obiettivo (a meno che non siate powerlifter, ma probabilmente un powerlifter non leggerà i miei articoli), ci sono delle tabelle di riferimento per farsi un’idea se il peso sollevato è scarso, discreto, medio, buono o eccellente. Come funziona? Dovrete innanzitutto calcolare il vostro massimale (1 RM) dell’esercizio che vi interessa, dividerlo per il peso corporeo, e verificare dove si trova questo valore nella tabella.
Qui di seguito vi riporto la tabella per quel che riguarda la panca piana (bench press) e la leg press.
Per chi non lo sapesse, cos’è l’1 RM? È il massimo peso con cui riuscite ad eseguire CORRETTAMENTE una ripetizione di un determinato esercizio. Per calcolarlo ci sono delle formule, oppure potete trovarlo direttamente provando, ma se volete farlo chiedere aiuto al vostro trainer e vi guiderà lui. Se, nell’esempio della panca piana, trovate l’1 RM eseguendo soltanto metà discesa non può essere considerato valido. Se invece trovate un peso con cui riuscite a fare poche ripetizioni, potete sfruttarlo per inserirlo in una formula e calcolarvi il vostro massimale senza trovarlo direttamente. Se vi interessa potrò fare un articolo dedicato al calcolo dell’ 1 RM. Ma oggi il mio scopo è un altro, è aiutarvi a capire se siete forti o mettervi di fronte alla dura verità che siete delle pippe.
Nel primo caso, se volete migliorare ancora di più la vostra forza, affidatevi ad un personal trainer che vi aiuterà a migliorare continuamente senza raggiungere lo stallo.
Nel secondo caso, invece, se vi rendete conto che avete meno forza della vostra fidanzata, avete ancora più motivi per andare dal personal trainer, prima che ci vada la vostra partner.