Non vengo in palestra perchè mi vergogno!

“Non vengo in palestra perché mi vergogno”, “Cosa vengo a fare lì che sono tutte fighe!”, “Sono scoordinata, non me la sento di fare gli esercizi davanti agli altri”, “C’è tanta gente?”
Sono alcune delle frasi che più spesso mi vengono riportate prima di iniziare un percorso in palestra. Sono soprattutto le ragazze ad avere queste paure, queste difficoltà.

Da dove nasce la paura di andare in palestra?

Sensazione di disagio verso il proprio corpo, di inferiorità verso le altre ragazze, paura di non essere all’altezza degli allenamenti proposti e fare figuracce, e timore di essere giudicati.
Sono sicuro che anche adesso, tra voi che state leggendo, c’è qualcuna o qualcuno che si ritrova in questo stato. Ed è soprattutto a voi che dedico questo articolo, sperando di riuscire ad aiutarvi nel superare le barriere che vi create.

Non vi dirò cosa fare, ma voglio solo farvi ragionare. Andiamo per punti, suddividendo le 4 maggiori emozioni negative che vi bloccano:

  • Sensazione di disagio verso il proprio corpo: non vi piace il vostro fisico, quasi lo disprezzate, e l’idea di entrare in palestra, con tutti quegli specchi e quelle persone, vi terrorizza.
    Le cose che potete fare sono due: o cambiate qualcosa o continuerete a vivere con questa sensazione di disagio. Soprattutto se siete giovani, avete una vita davanti, prendetela in mano e cercate di migliorarla. Sapete come la penso, dipende tutto da voi! Cercate di reagire, nel giro di qualche mese potreste arrivare al punto di innamorarvi del vostro corpo, potreste essere felici di specchiarvi, aumenterà la vostra autostima e sarete orgogliose perché sarà stato tutto merito vostro.
  • Inferiorità verso le altre ragazze: eh lo so, l’erba del vicino è sempre più verde. Ma ho capito, in questi anni da personal trainer, che tutte voi, anche chi ha un fisico che si avvicina alla perfezione, ha un senso di inferiorità verso qualcun’altra. “Eh vabbè, ma io sono messa peggio di loro!”, so che starete pensando questo. Molte delle ragazze che vedi in palestra, però, hanno iniziato da una situazione simile alla tua, con le tue stesse paure, ma hanno deciso di reagire, di rimboccarsi le maniche e di lavorare per migliorare. Adesso le vedi magre e toniche, ma non sono nate così!
    Paura di andare in palestra
  • Paura di non essere all’altezza degli allenamenti proposti: PERSONAL trainer! “Cosa vuoi dire?” Io sono dell’idea che la parola “personal” non sia casuale. L’allenamento sarà costruito su misura per voi, non dovete aver paura di non riuscirci. Non sapete saltare, non riuscite a correre o a fare gli squat? Nessun problema, di esercizi ce ne sono migliaia, e la fantasia dei personal trainer non ha limiti. Non abbiate questa paura, sarà compito del vostro pt cercare di capire cosa e quanto  riuscite a fare e cosa no, e di sicuro non vorrà mettervi in imbarazzo davanti ad altre persone.
  • Timore di essere giudicati: io non mi pongo più questo problema, la gente avrà sempre e comunque da giudicare. Se fate una cosa vi giudica, se non la fate vi giudica. Ci sarà sempre chi ci critica, in ogni settore della vita. Però vi do un altro spunto su cui riflettere: le persone vengono in palestra per allenarsi, non saranno tutti lì ad osservarvi. Voi penserete di essere osservate, ma non è così. Vi assicuro che quando si fa allenamento si ha già abbastanza a cui pensare e su cui faticare, e non sarete al centro dei pensieri di tutti.
    Per questo punto, poi, ho la fortuna di lavorare in un centro fitness che è dotato anche di una saletta personal, in cui ci si può allenare solo col personal trainer, e quindi si evita di essere a stretto contatto con decine di persone, ma si ha a disposizione un ambiente molto più intimo (troverete al massimo altre due persone ad allenarsi con voi).

Spero vivamente che questo articolo vi abbia fatto riflettere e che vi possa aiutare nel trovare la forza di mettere da parte le vostre insicurezze.
Prendete in mano la vostra vita e cercate di renderla migliore. Dipende tutto da te!