Burpees challenge

Vi ricordate la plank challenge? Per chi non l’avesse seguita, qualche mese fa avevo organizzato una challenge coi ragazzi e le ragazze che alleno: vinceva chi riusciva a stare più tempo in posizione di plank. Non ci crederete ma non li ho mai visti così motivati come in quelle due settimane di sfida.

Dal momento che la cosa era piaciuta e aveva divertito sia i miei allievi sia chi la seguiva dall’esterno, ho pensato di creare una nuova sfida. Questa idea nasce dalla speranza di riuscire a distrarci e divertirci anche in giorni così difficili, in cui siamo bombardati di notizie tutt’altro che positive. In cosa consiste la sfida? Ecco il regolamento:

– Partiamo dal presupposto che tutti voi sappiate fare i burpees. Se non li sapete fare vi rimando al link dell’articolo.

  • Avete a disposizione 1’ di tempo, in cui dovrete cercare di fare più burpees possibili. 
  • Durante questo minuto, dovrete filmarvi e mandarvi in privato il video così controllerò di persona se restate nei tempi, quanti ne fate e se li eseguite correttamente.
  • Verranno conteggiati solo i burpees all’interno del minuto, e solo quelli eseguiti correttamente: posso chiudere un occhio su alcuni piccoli errori, ma sarà obbligatorio appoggiare il busto a terra nella discesa e battere le mani sopra la testa durante il salto. Se mancheranno questi due particolare la ripetizioni non verrà contata.
  • La sfida inizierà domani, sabato 14 marzo e terminerà venerdì 27 marzo
  • Avete 4 tentativi a disposizione: due tentativi la prima settimana (dal 14/03 al 20/03) e due tentativi la seconda settimana (dal 21/03 al 27/03). 
  • Io pubblcherò sulla mia pagina dei frammenti di video di quello che mi manderete, ma non condividerò pubblicamente in tempo reale il numero di ripetizioni che ognuno di voi ha eseguito, in modo da non avvantaggiare chi li fa per ultimo (cosa che è capitata con la plank challenge).
  • A fine della prima settimana verrà pubblicata la classificata aggiornata al 20/03 (dei due tentativi che farete vi verrà conteggiato solo il migliore); a fine della seconda settimana ci sarà la classifica finale.
  • GRANDE NOVITÀ: dal momento che lo scopo è divertirci e distrarci, la sfida è aperta a tutti, non solo agli atleti che già alleno in palestra. Come fare? semplice, seguite tutte le istruzioni scritte qui sopra e, se non avete il mio numero, mandatemi il video in Direct.
  • Per rendere la sfida più equilibrata, maschi e femmine avranno due classifiche differenti.
  • Al termine delle due settimane, si potrà valutare di impiegare la terza (e, speriamo, ultima) settimana di quarantena (dal 28/03 al 3/04) per fare delle sfide finali tra i primi classificati, ma lo vedremo strada facendo. 
  • COSA SI VINCE? Al termine della challenge ci saranno due vincitori, un uomo e una donna: loro due avranno in regalo un’ora gratuita di personal trainer, mentre i due che arriveranno secondi avranno questo premio: se siete già iscritti al Gymnasium e state già usufruendo del servizio di personal trainer con me, potrete avere una plicometria gratuita, mentre chi è esterno potrà avere la possibilità di una consulenza gratuita. 

Che ve ne pare? Apriamo le danze!