Allenarsi in coppia

Tempo fa pubblicai una foto in cui dicevo che si può eseguire l’allenamento personalizzato anche in coppia. Siccome diverse persone mi hanno chiesto in cosa consiste, oggi vi spiegherò meglio cosa offre questa possibilità e i vantaggi o svantaggi che può avere.
Questa tipologia di allenamento prevede il fatto di essere sempre seguiti dal personal trainer, con allenamenti costruiti su misura, ma invece di essere individuali ci si può allenare insieme ad un amico, ad un parente o anche al partner (se non avete mai tempo di stare con la vostra ragazza o temete che possa fare la birichina in palestra, potrebbe essere un ottimo compromesso).

Chiaramente, per far sì che questo sia possibile, io mi assicuro che ci siano determinati requisiti:
Avere gli stessi orari: una volta che acquistate il pacchetto, dovreste venire sempre insieme se volete sfruttare questo servizio. Quindi, se uno può la mattina e l’altro la sera, non ha senso parlarne.
Obiettivi simili: l’obiettivo non deve essere per forza lo stesso, ma anche sovrapponibile. Ad esempio, se una persona vuole tonificare e una dimagrire posso pianificare un allenamento da fare insieme, ovviamente con le adeguate varianti per ognuno, ma se uno deve prepararsi per la maratona di New York e l’altro aumentare la massa della parte alta, capite bene che diventa difficile programmare un allenamento di coppia.
Stato di salute: se avete grossi limiti o problemi di salute che possono aggravarsi con l’allenamento o che richiedono un allenamento specifico per stare meglio, potrebbero limitare gli allenamenti del vostro compagno.
Livello di allenamento simile: non dovete per forza essere sullo stesso piano. Si possono utilizzare carichi o intensità diverse, ma capite bene che è difficile mettere insieme un bodybuilder con un ragazzo che pesa 30 Kg vestito.

Ma non preoccupatevi, queste valutazioni verranno fatte prima di iniziare: quando mi viene chiesto di usufruire di questo servizio richiedo di poter fare prima una chiacchierata con entrambi, in modo da capire se la cosa può essere utile per tutti e due. Se per uno dei due potrebbe essere controproducente o anche solo limitante, perchè potrebbe fare molto di più se venisse da solo, sarà mia premura spiegare che questo non è il percorso ideale.

Se la cosa vi sta incuriosendo, continuate a leggere (cercherò di essere breve) e vi elenchero’ alcuni vantaggi e svantaggi che si possono riscontrare.

Partiamo dai vantaggi:
• Essendo con un vostro amico o con una persona a voi cara, l’allenamento vi risulterà più divertente. Attenzione nella scelta del compagno però, se vi sta antipatico dovrete faticare il doppio.
• Può risultare un buon compromesso tra l’allenamento in sala attrezzi e i corsi in gruppo.
• Se non avete grandissime motivazioni, in due potete farvi forza a vicenda e tirare fuori quel qualcosa in più che da soli fareste fatica.
• Se non avete modo di passare molto tempo col vostro compagno ma entrambi siete appassionati di palestra e vorreste avere un personal trainer che vi segue, potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
• Risparmio economico: anche il portafogli vuole la sua parte. Se comprate un pacchetto di coppia risparmierete rispetto al pacchetto individuale, e avrete comunque il servizio completo, comprese le misure antropometriche e la plicometria.

Per quanto ci siano numerosi i vantaggi, ci saranno anche alcuni svantaggi:
• Organizzazione degli orari: dovete sempre trovare un orario che possa andare bene sia voi che al compagno, e se uno dei due ha imprevisti potrebbe diventare un problema.
• Se avete bisogno di sentirvi sempre al centro dell’attenzione e volete che il personal trainer abbia occhi solo per voi, allora vi consigli di allenarvi individualmente.
• Cercatevi un compagno che abbia buone capacità di apprendimento: potrebbe darvi fastidio il fatto di “sprecare” metà della vostra ora perchè l’altro non riesce ad imparare un esercizio e il personal trainer deve concentrarsi su di lui per insegnarglielo ed evitare che si faccia male.

Anche tutti i requisiti dati prima potrebbero diventare degli svantaggi se si decide comunque di iniziare.
Ovviamente per il personal trainer diventa più facile seguirvi se siete da soli, e gli risulterà più facile trovare il percorso migliore per voi, ma questo non vuol dire che non lo possa fare se siete in coppia.

Non nego che la preparazione per un allenamento di coppia è più impegnativa, anche durante l’esecuzione degli esercizi non è facile essere sempre vigili su entrambe le persone, ma allo stesso tempo lo trovo molto stimolante e mi diverte. Chiusa questa parentesi personale vi consiglio di chiedermi maggiori informazioni se la cosa vi dovesse incuriosire. Vi serve solamente un compagno di allenamento, al resto ci penso io.
Ed ora spetta voi decidere: “chi fa da sé fa per tre” o “two is meglio che one” ?