Cosa fare dopo le abbuffate natalizie?

Dopo gli sgarri natalizi è inevitabile che si inizi a pensare vagamente alla prova costume e i sensi di colpa per le abbuffate di questo periodo prendono possesso di noi. Accantonati cenoni, pranzi, e feste varie (manca ancora la befana, ma io sono veronese e ho già dato con Santa Lucia), la nostra mente ci proietta all’estate prossima e a come ci presenteremo al mare o in piscina. Mi immagino la scena, davanti allo specchio, a scrutare il nostro fisico, e notare tutto quello che non va: troppa pancia, addominali inesistenti, maniglie dell’amore, glutei e cosce da rassodare per le donne, pettorali e spalle da sviluppare per gli uomini

Ed è in quel momento che, molto spesso, ci scatta la voglia di rimetterci in forma, di arrivare in maniera decente alla prova costume, di essere fieri di toglierci la maglietta in piscina.
Dopo questo primo entusiasmo iniziale, scatta una domanda:

“quanto ci vuole per ottenere risultati? Sono ancora in tempo per arrivare al top per l’estate?”

La risposta è la più odiosa delle risposte: dipende! Non insultatemi, sarò più preciso: dipende dalla vostra situazione attuale (chiaro che è diverso se siete in sovrappeso di 2 o 20 kg), dipende dal vostro obiettivo (volete aumentare di 2 kg di muscolo o di 10?), dalla vostra struttura corporea e da come risponde il vostro corpo all’allenamento, dipende da come vi allenate, da come mangiate, da che stile di vita conducete e da quanto siete disposti a mettervi in gioco.
Chiaro è che in 6 mesi, da qui a giugno, non potete pretendere uno stravolgimento totale del vostro aspetto fisico, non potete passare dalla struttura fisica di Canavacciuolo a quella di Rambo, ma si possono avere comunque risultati molto evidenti; la vostra composizione corporea può ottenere notevoli miglioramenti, sicuramente maggiori di quelli che si avrebbero stando sdraiati sul divano.
Cercherò di elencare, in maniera schematica, alcuni consigli per ottimizzare e rendere il più efficace possibile i vostri allenamenti:

• Prima di tutto, ci vuole costanza, impegno e determinazione: se vi allenate 1 volta ogni 2 settimane, e passate metà del tempo a chiacchierare invece di allenarvi, non avrete risultati ottimali.
• Affidatevi ad un professionista del settore che sappia trovare l’allenamento migliore per voi: diffidate dalle app che trovano soluzioni miracolose in un mese e non eseguite la scheda che fa il vostro amico o la vostra amica, che magari si allenano da anni: l’allenamento è un abito che va costruito su misura, è diverso per ognuno di noi.
Mangiate bene: questo non significa che se volete dimagrire dovete togliere tutti i carboidrati e mangiare solo frutta e verdura, ma significa trovare un piano alimentare che supporti il vostro allenamento. Volete ottimizzare i risultati? La risposta la sapete: affidatevi ad un esperto che, collaborando col vostro personal trainer, possa farvi ottenere il massimo dai vostri allenamenti.
• Fissatevi un obiettivo finale: chiaramente deve essere fattibile, misurabile; se pretendete di perdere 40 kg in 6 mesi lasciate perdere. Parlate del vostro obiettivo con chi vi segue in questo percorso, e cercate di fissare un obiettivo finale e tanti obiettivi intermedi, in modo da tenervi sempre stimolati e determinati.
• Non guardate solo la bilancia, fate un’analisi della composizione corporea per vedere non solo la quantità dei vostri cambiamenti, ma anche e soprattutto la qualità. Non fissatevi solamente sul vostro peso, ma fate una misura delle circonferenze del vostro corpo, fatevi analizzare i cambiamenti di massa muscolare e massa grassa. Questo aiuta voi nel tenere alta la motivazione, e aiuta chi vi segue a trovare il percorso migliore per voi.

Questi sono solo alcuni consigli per cercare di vedere il più velocemente possibile i risultati sul vostro corpo. Volete arrivare in forma per l’estate? Avete paura di non riuscirci? Niente scuse, se state sul divano non cambiate nulla. Mettetevi in gioco, preparate il borsone, andate in palestra e affidatevi a dei professionisti del settore. Come dico sempre, “abbi cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere”