L’alcol fa veramente ingrassare?

Dal lunedì al venerdì vi allenate con impegno e costanza, seguite una dieta bilanciata per avere una forma fisica degna di nota, siete disposti a non mangiare tante schifezze e a versare litri di sudore, ma non riuscite a rinunciare ad un bicchiere di vino o ad un aperitivo. Cosa succede? Tutta la fatica che facciamo diventa inutile?

Quanto fa ingrassare l’alcol? 

Proviamo a vedere brevemente cosa succede al nostro corpo quando beviamo. Partiamo dal presupposto che 1 g di alcol apporta 7 kcal. Quindi? Andiamo ancora più nello specifico: la quota massima raccomandata è di circa 24 g di alcol per l’uomo e di 12 g per la donna. Ora vi starete chiedendo a quanto corrispondono 12 g o 24 g di alcol. Basta fare un semplice calcolo:
ml di bevanda alcolico x gradazione alcolica in volume x 0,8 = g di alcol


Andiamo più nel concreto. In mano ho una bottiglia di birra (è chiusa, non pensate male) da 33cl con alcol 5% vol. Qui ci saranno: 330 x 0.05 x 0.8 = 13.2 g di alcol

Se si superano le dosi raccomandate, anche per pochi giorni, iniziamo ad accumulare grasso nel fegato e aumenta l’insulino-resistenza, quindi se volete un fisico scolpito ma il vostro weekend a base di drink inizia il giovedì e finisce la domenica, è meglio che cambiate qualcosa nelle vostre abitudini.
Abbiamo appena visto che in realtà l’alcol non è necessario vietarlo del tutto.
Ma cosa è meglio bere?
Chiaramente minore è la gradazione alcolica e piu possiamo berne, quindi se dovete fare aperitivo, preferite vino e birra ad uno spritz o ad un americano.
Inoltre, il vino rosso può avere anche alcuni effetti positivi sul nostro corpo, in particolare sulla produzione del colesterolo “buono” e sull’infiammazione sistemica.
Con questo non voglio dire che se volete dimagrire siete autorizzati a bere 2 bicchieri di vino al giorno: non dimentichiamoci che oltre all’alcol c’è anche una quota non indifferente di zuccheri.
Ciò che voglio dirvi con l’articolo di oggi  è questo: sappiamo tutti che l’alcol fa male, è una sostanza tossica per il nostro corpo, se assunto in eccesso fa ingrassare e aumenta la ritenzione idrica, ma se non riuscite a rinunciarci non è così un dramma come molti vi fanno credere. Potete arrivare in splendida forma alla prova costume anche se ogni tanto vi concedete un bicchierino.