8 tipologie di clienti in palestra

Oggi non parliamo di squat, di dimagrimento o di alimentazione. Oggi vi parlerò di quello che succede quotidianamente in palestra, delle varie tipologie di persone che ogni giorno affollano la sala attrezzi. Provate a guardarvi intorno mentre vi allenate. Chi vedete intorno a voi? Ho provato a identificare i personaggi che, ovunque voi andiate ad allenarvi, non potranno mancare. Potete anche cambiare palestra ma loro li troverete sempre.

Premetto già che l’articolo è scherzoso e non vuole offendere nessuno, quindi non prendetevela se vi  sentite chiamati in causa.

Iniziamo con la classificazione:

  1. IL GROSSO:

Lui è l’idolo dei ragazzini che iniziano ad alzare i primi pesi, tanto che a volte sembra ammirino più i  suoi bicipiti delle giovincelle loro coetanee. É il re, il maschio alpha per eccellenza: bello, grosso, depilato, abbronzato. Se a lui serve la panca ma la stai usando ti conviene sbrigarti a lasciargliela libera. A lui non interessa niente di quello che gli gira attorno, ha in mente solo la ghisa. Solo qualche bella donzella può distrarlo, a meno che non sia in superserie.

  1. LA BELLA E IMPOSSIBILE

Lei è la ragazza più desiderata della palestra. Le sue storie su instagram mentre si allena attirano più clienti di qualsiasi campagna pubblicitaria. Quando entra tutti la guardano, molti da distante, i più timidi utilizzando gli specchi, i più audaci usano qualsiasi tipologia di scuse per tentare un approccio. Ma niente da fare, lei è bella e impossibile. Quasi sempre è già fidanzata, non si sa con chi, ma dicono che sia pure brutto.

  1. IL NERD

Con questo nome intendo quelle persone che sembrano mandate in palestra dalla Nasa: ultimo modello di telefonino, smartwatch, cuffie bluetooth,… ma la cosa che più lo caratterizza è che passa più tempo a tenere il telefono che ad alzare pesi. Le sue pause durano una vita, perché si perde nei meandri del web. Ma lui non ha limiti: può arrivare addirittura a fare l’esercizio ed utilizzare il telefono contemporaneamente. E credetemi che non sto esagerando.

  1. LA DONNA DI MEZZA ETA’

Purtroppo l’avanzare dell’età gioca brutti scherzi, soprattutto con le donne. Qui, di solito, si suddividono due categorie: chi cade in una sorta di depressione e prova, senza troppa convinzione, a rallentare il fisiologico processo di invecchiamento, ma dentro di sé pensa che tutto questo sia inutile e che da qui in poi si possa solo peggiorare. E poi  c’è l’altra categoria: c’è lei, la signora tutta tirata, che entra in spogliatoio col tacco 12 ed esce col completino Nike giallo o rosa fluo; lei sembra tutt’altro che abbattuta: fa di tutto per tonificare i suoi tricipiti, la pancia e i glutei che stanno scendendo, e tra un esercizio e l’altro la vedi scherzare con qualche bel maschione. Lei la vorremmo sempre così, vorremmo che per lei il tempo non passasse più.

  1. LO SMILZO

Non poteva mancare lui, lo smilzo. Lo smilzo pesa 50 Kg bagnato, ha un bicipite a forma di grissino, alza dai 2 ai 3 Kg, ma lui si sente grosso dentro. Dopo 2 giorni di palestra vuole già prendere proteine e amminoacidi, vuole allenarsi con i bodybuilder ma al massimo potrebbe fargli da bilanciere. Ma in tutto questo è da premiare per la tenacia: anche se non si rende conto dei propri limiti, lui non molla e non mollerà.

  1. L’ANZIANO

L’anziano è un po’ il nonno di tutti noi. Lui lo vedi la mattina: se la palestra apre alle 8.00 lui sarà nel parcheggio alle 7.50. Dopo aver impiegato 15 minuti a cambiarsi entra in sala, fa le sue 2 ore di allenamento (potete fare una scheda che duri anche mezz’ora ma lui ci impiegherà sempre 2 ore), dopodichè va a rilassarsi in SPA, fino a che si fa ora di pranzo,  e con una calma olimpionica si dirige verso la strada di casa, salutando gentilmente e con un bel sorriso tutti quanti. Lui è da ammirare: i suoi coetanei al bar, lui viene in palestra a cercare compagnia e a fare del bene al proprio corpo. Bravo, continua così!

  1. IL SIMPATICONE:

Di solito un uomo sulla quarantina, il simpaticone è amico di tutti. Quando arriva saluta chiunque incroci, ride e scherza sempre, in alcuni momenti si sente solo lui dalla confusione che fa con le sue battute e le sue risate. Spesso organizza anche cene in compagnia post-allenamento, in  cui l’allenamento è la parte meno importante della serata.

  1. L’EGOCENTRICO

Probabilmente lui viene in palestra solo perchè sa di poter trovare tantissimi specchi. Eh sì, l’egocentrico è così, non passa minuto senza che si guardi allo specchio e che pensi a quanto è stata generosa madre natura con lui. Spesso  è l’unico a pensarla così, ma lui si piace, si piace da morire. E se lui è contento, lasciamolo specchiarsi.

Come detto prima, ci tengo a sottolineare che non voglio offendere nessun con questo articolo, ma semplicemente scherzare ed enfatizzare alcuni comportamenti che si vedono quotidianamente in sala attrezzi. D’altronde lo sappiamo, siamo tutti un po’ pettegoli.