Quante volte devo allenarmi?

“Quante volte a settimana devo allenarmi per avere risultati?” È una domanda che viene spesso posta da chi inizia ad approcciarsi al mondo del fitness. Di solito, in questa fase, mi trovo di fronte tre categorie di persone:

  • IL SUPER LANCIATO: in genere viene da un lungo periodo di inattività, oppure è già al quinto tentativo di iniziare con la palestra ma poi ha sempre smesso. Lui sembra deciso, vuole venire ad allenarsi tutti i giorni, probabilmente anche il sabato e la domenica, e potrebbe arrabbiarsi a sapere che a Natale e Pasqua siamo chiusi.
    Ecco, lui sembra deciso, molto spesso inizia anche a venire tutti i giorni o quasi, ma dopo 2-3 mesi non si hanno più sue notizie. Ennesimo tentativo fallito.
  • IL DEMOTIVATO: lo si vede subito, non ha alcuna voglia di iniziare ma è stato “costretto” dal partner o dai pantaloni che non si chiudono più. Nel colloquio iniziale ripete circa 10 volte che è fermo da un po’ e che dobbiamo iniziare con calma. Lui vorrebbe ottenere i risultati allenandosi 1 volta a settimana, massimo 2, ma non di più, perchè altrimenti esagera. D’altronde, ricordiamoci che è fermo da un bel po’.
  • IL FIDUCIOSO: lui non ha idee, si fida ciecamente del personal trainer. Alla domanda “quante volte vuoi venire ad allenarti?” lui risponde “non lo so, dimmi te cos’è meglio fare”. Che gli venga detto di allenarsi 1 o 5 volte lui ascolta e obbedisce. È motivato e sa che per ottenere risultati deve affidarsi e fidarsi pienamente di un esperto. 

 

Dopo questa introduzione scherzosa torniamo seri: 

“Quante volte è meglio allenarsi per ottenere risultati?” Ad un neofita rispondo sempre alla stessa maniera: se siete fermi da molto tempo sconsiglio di iniziare in quinta e di venire tutti i giorni. Non è che non si possa fare o che faccia male, ma è molto più facile che chi inizia troppo lanciato si stanchi prima. La cosa fondamentale è la costanza. Non mi interessa che vi alleniate 5 volte una settimana e che poi spariate per le due successive. Meglio venire 2 o 3 volte, ma che siano sempre 2-3. Deve essere una goccia continua.

“Ci si può allenare anche tutti i giorni o è meglio lasciare sempre un giorno di riposo tra un allenamento e l’altro?” Dipende che tipologia di allenamento dovete fare. In linea di massima però ci si può allenare anche tutti i giorni. L’importante è che il vostro trainer ne sia al corrente, così da fare in modo che un singolo muscolo abbia il tempo di recuperare. Ad esempio, per lo stesso gruppo muscolare si possono alternare giorni di lavoro pesante ad altri in cui si fa solo un richiamo, oppure alternare giorni di lavoro muscolare a giorni di lavoro aerobico. Le possibilità sono infinite.

Come sempre, non fate nulla di testa vostra. Parlatene con il vostro personal trainer e saprà consigliarvi la frequenza di allenamenti ideale per voi.