Dimagrimento: come dobbiamo allenarci?
Ultimo articolo prima di Natale. Santa Lucia ci ha già lasciato scorte di dolci per tutto il 2021, ci sono pandori e panettoni in ogni angolo della casa. E giustamente, per farvi sentire in colpa, vi parlo ancora del dimagrimento.
Parlare in un solo articolo del dimagrimento sarebbe come riassumere tutta Beautiful in poche righe, ma proverò ad essere schematico e riportare quelli che per me sono i punti fondamentali.
Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione, per quanto riguarda l’allenamento, se vogliamo dimagrire?
- Piccola ma doverosa premessa. Quando parlo di dimagrimento parlo di perdita di massa grassa. Quindi, se siete andati a correre vestiti pesantemente per sudare di più, e al termine della corsa pesate 1 Kg in meno, non siete dimagriti. Avete perso liquidi, che verranno reintegrati nel giro di qualche ora. Lo so, ve l’ho già detto ma ci tengo a ripeterlo: sudare no fa dimagrire.
- La maggior parte di voi starà pensando: Beh, per dimagrire devo fare cardio. Sbagliato! Fare solo cardio non vi farà dimagrire. Se non puntate a migliorare la vostra composizione corporea, e quindi la vostra massa magra, rischierete di bloccarvi subito e avere solo qualche piccolo risultato nella fase iniziale.
E direi che è ora di finirla con le cose lasciate a metà.
- Quindi? È fondamentale abbinare al cardio una programmazione che miri ad aumentare il vostro tono muscolare. In questa maniera migliorerà il vostro metabolismo basale, avrete dei mitocondri più reattivi (i mitocondri bruciano i grassi!! Adesso che ve l’ho detto ci sarà una venerazione per i mitocondri), e una maggiore sensibilità all’insulina.
Poi sarà compito del vostro trainer valutare se e come ciclizzare gli allenamenti. Potrà decidere se inserire esercizi con sovraccarico e allenamento cardio all’interno dello stesso allenamento, oppure in allenamenti diversi all’interno della stessa settimana, oppure procedere per macrocili.
- Altro consiglio che vi do, sia per aiutare il vostro trainer ad avere la situazione sotto controllo, sia per voi e la vostra motivazione, è quello di fare costantemente delle misurazione della composizione corporea. Il dimagrimento non avviene in 2 giorni, è un percorso a lungo termine che richiede una programmazione mirata. Un costante monitoraggio può rendere il vostro dimagrimento più efficace e di qualità maggiore. Credo che nessuno di voi voglia fare l’effetto yo-yo, e dimagrire velocemente per riprendere tutti i kg ancora più rapidamente.
Diffidate dalle cose drastiche e troppo veloci.
- Lo so, dentro la vostra testa è rimasta ancora l’idea che la cosa migliore da fare per dimagrire sia il cardio. Dato per assodato che non sia così, ma che vada abbinato ad un lavoro muscolare, che tipologia di cardio è meglio fare? Qui ci sono diverse scuole di pensiero. Io vi riporto quello che approvo. É meglio un cardio più breve e intenso rispetto ad uno ad andatura costante e prolungato per più tempo. “Ma come? Mi avevano detto che il cardio bruciagrassi era ad andatura lenta e costante!”. È vero, facendo così, si bruciano più grassi rispetto ai carbo, ma si consumano comunque pochissimi grassi.
Con quello più breve e intenso, invece, si consumano più carboidrati durante l’allenamento, ma al termine si aprirà la finestra lipidica che vi farà bruciare più grassi. Inoltre, con questa metodica, si dà un maggior stimolo al metabolismo.
In questo caso, per cardio non intendo solo corsa/camminata e macchinari cardio, ma anche e soprattutto circuiti ad alta intesità.
Lo so, era più bella l’idea di poter fare una corsetta o camminata tranquilla.
- Come ho già detto, il dimagrimento è un percorso che richiede una programmazione a lungo termine. Dovrete anche accettare di fare un piccolo periodo in cui dimagrirete poco, ma sarà fondamentale per costruire le basi di un dimagrimento di qualità. Credo siate d’accordo se dico che un magro tonico è meglio di un magro moscio.
Per fare questo sarà fondamentale abbinare all’allenamento una alimentazione adeguata, e che il vostro trainer collabori con una nutrizionista di fiducia.
Di cose da dire ce ne sarebbero infinte. Spero però che questo articolo possa farvi riflettere sull’importanza di una programmazione mirata.
Se volete dimagrire bene e fare in modo che il vostro metabolismo cambi in maniera importante, se non volete recuperare tutto appena mollate un pochino, non sarà sufficiente fare solo allenamento o solo la dieta. Possono essere sufficienti se volete perdere qualche kg, ma se volete perdere grasso mantenendo o aumentando il tono muscolare, riducendo la ritenzione idrica, serve un lavoro di qualità.
Vi aspetto tutti dal 7 gennaio.
Laureato in scienze motorie a Verona e diplomato personal trainer col certificato ISSA.
Diplomato in Osteopatia presso la scuola EIOM di Verona.
Specializzato in dimagrimento, ipertrofia muscolare, allenamento funzionale e posturale.
Trattamenti osteopatici per problematiche strutturali, posturali, viscerali, craniosacrali e cefalee.
Credo che l’osteopatia e il fitness siano due mondi strettamente correlati, che possano interscambiarsi per rendere ancora più efficace il vostro miglioramento, sia estetico che fisico.
“Be better than yesterday”