La prova costume si avvicina!

“Dopo Pasqua, mi metto a dieta”. Bene, il grande giorno è arrivato, quindi? Che si fa? 

Andiamo alla ricerca delle diete più bizzarre per perdere quei kg accumulati nell’inverno e, soprattutto, in quarantena. Certo, non sono state d’aiuto queste settimane dove, nonostante le schede di allenamento, ci siamo ampiamente dilettati in cucina, perdendo sia la cognizione del tempo sia gli obiettivi che ci eravamo prefissati per l‘estate 2020 quindi, passata Pasqua, diamo il via a insalatine e beveroni fit da colazione a cena, 7 giorni di allenamento su 7 per sopperire a quei dannati kg. STOP.

Non è la palestra tutti i giorni e l’insalatina o tantomeno quei beveroni e alimenti “fit” a salvarvi (ormai è la moda mangiare cose “fit” sappiate però che non è sinonimo di salutare, quindi prendete tutto con le dovute cautele!) Diciamoci la verità, è insostenibile nel tempo uno stile di vita cosi, saremmo in grado di resistere una settimana o forse dieci giorni! Adottare diete ipocaloriche ed aumentare lo sforzo fisico, non è una genialata poiché con la perdita di peso avviene anche una perdita di massa magra, inoltre il tutto si verifica in modo repentino ed, a seguire, si crea uno stallo metabolico, ci si blocca con la perdita di peso, si ricomincia a mangiare e quindi si ha quel famoso effetto yo-yo che è assolutamente controindicato.

Limito la ramanzina perché non sono solita a farla, però , quello che vorrei spiegarvi è che per arrivare alla forma fisica desiderata, da mantenere poi nel tempo, non bastano 7 -10 o 15 giorni, bensì si parla di mesi e anni! Questo perché si stabilisce un percorso ben scandito, organizzato in diversi step accompagnato da molteplici strategie alimentari che vanno a braccetto con svariate tipologie di allenamento. Questo darà modo al vostro corpo di adattarsi lentamente, di modificarsi e rispondere sempre meglio agli stimoli a cui viene sottoposto. Non voglio demoralizzarvi e scoraggiarvi ma, piuttosto, farvi avere una visione del vostro corpo a lungo termine… perdere 6 kg in 6 giorni e poi recuperarne il doppio in tre giorni, non credo valga la pena! 

Ovviamente starete pensando, va beh allora cosa devo fare? Faccio prima a dirvi cosa non fare, in modo da evitare gli errori più classici che si possono commettere in questa fase… *Stamparvi la prima dieta magica che trovate in internet! Come dico sempre, ognuno di noi ha una storia personale, delle particolari esigenze, ha un fabbisogno diverso in base all’età, al grado di allenamento, allo stile di vita, alla presenza di allergie o intolleranze. Se bastasse una dieta standard ad accontentare tutte le vostre esigenze non esisterebbero figure come quelle del biologo nutrizionista, dietista o dietologo! 

  • Saltare i pasti! Se pensate di accelerare la perdita di peso evitando di mangiare a pranzo o a cena, vi sbagliate… anzi, il rischio è quello di ricadere in vere e proprie crisi che vi porteranno a mangiare il doppio al pasto successivo. 
  • Stare in riga dal lunedì al venerdì e nel fine settimana darsi alla pazza gioia! Questo sicuramente è un buon metodo per vanificare tutti gli sforzi di una settimana! Ogni lunedì ripartiremo da zero, facendo passare settimane, mesi senza ottenere risultati. 
  • Escludere dei gruppi alimentari, uno a caso quello dei carboidrati colpevoli della nostra forma! No, non sono da eliminare in quanto essenziali, soprattutto per il nostro cervello ma da scegliere intelligentemente e calibrare correttamente. 
  • Mangiare quantità spropositate di verdura e frutta per sopperire alla fame. Come tutti gli alimenti, l’eccesso può portarvi all’insorgenza di qualche problema, in modo particolare, alcune tipologie di verdura possono impedire l’assorbimento di certe vitamine e sali minerali, sviluppando carenze. Per la frutta invece, ricordatevi che si tratta pur sempre di zuccheri, semplici, che quindi vengono assorbiti ed entrano in circolo nell’immediato. Sono assolutamente da consumare quotidianamente ma, come tutto, nelle giuste porzioni. 

Penso di aver citato probabilmente gli errori più comuni che si fanno, prima di rivolgersi ad un professionista del settore, pertanto il consiglio che vi do è quello di evitare tutti questi comportamenti, cercare di non avere variazioni di peso brusche in modo tale da guadagnare in primis in salute e in secundis facilitare il lavoro del biologo nutrizionista e professionisti simili come il dietista o dietologo che, ricordo, sono le UNICHE tre figure autorizzate a prescrivere dietoterapie e pianificare dei piani alimentari! 

Quindi diffidate dalle imitazioni! 😉