Gonfiore addominale: cosa può fare l’osteopata?

Questo mese parleremo di DIMAGRIMENTO e GONFIORE ADDOMINALE.

Lo so, parlare di dimagrimento a dicembre è un po’ come parlare di sport invernali a giugno, però salvatevi gli articoli per gennaio (d’altronde, le diete si iniziano solo di lunedì e mai a dicembre).
Scherzi a parte, vi starete chiedendo cosa c’entra l’osteopatia col dimagrimento.
In effetti, col dimagrimento vero e proprio, quindi con la perdita di massa grassa, l’osteopata non può fare nulla. Ciò che può fare è agire sul gonfiore addominale.
Sarò più preciso. L’osteopatia, come avrete letto nell’articolo (link cos’è l’osteopatia), prevede anche trattamenti viscerali.
In effetti, ci sono alcune problematiche o tensioni viscerali che potrebbero causare o aumentare il gonfiore addominale. Per citarne alcune:

Diaframmi in tensione:

in particolare il diaframma addominale, ossia il muscolo respiratorio per eccellenza, si muove verso il basso quando inspiriamo e ritorna in posizione quando espiriamo. Può succedere, per svariati motivi, tra cui lo stress (nel dubbio lo stress c’entra sempre), che il diaframma sia contratto, e quindi rimanga più basso della sua posizione “corretta”. Ecco allora che aumenta la pressione addominale e potrebbe creare gonfiore addominale (in effetti, se ci pensate, quando inspirate la pancia si gonfia).
L’osteopata può lavorare sul riequilibrio dei diaframmi per ripristinare una situazione corretta. A questo si aggiungeranno degli esercizi di respirazione per completare e ottimizzare il lavoro manipolativo

Tensione viscerali:

quando si parla di pancia si ha a che fare, dal punto di vista viscerale, principalmente con l’intestino e le sue varie componenti. Se ci sono tensioni intestinali vi consiglio di rivolgervi innanzitutto ad un nutrizionista, ma in aggiunta alla corretta alimentazione possono essere di grande aiuto dei trattamenti osteopatici, i quali vi aiuteranno a ridurre ed eliminare le tensioni che si possono essere create nel corso degli anni. Queste tensioni non sono sempre sinonimo di mal di pancia.

Stitichezza:

collegato col punto precedente, se non andiamo a fare i nostri bisogni ci ritroveremo sicuramente con la pancia più gonfia. Anche in questo caso l’osteopata può aiutarti, sia per un discorso estetico ma soprattutto per aiutarti a risolvere questo problema. Ci sono dei protocolli di trattamento per la stipsi cronica, che hanno lo scopo di migliorare la motilità e la vascolarizzazione intestinale, aiutandoti ed andare più spesso in bagno (lo stesso vale anche per la diarrea, però per oggi abbiamo concluso con la cacca)

Ho cercato di riportare tre degli esempi più comuni. Parlare di osteopatia in maniera leggera e senza entrare nel tecnico è più difficile e cerco solo di dare degli spunti, però se hai domande da farmi sono contento di poterti rispondere.

Il messaggio che volevo passasse con questo articolo è il seguente: molte persone hanno problematiche di gonfiore addominale. Magari sono magre, mangiano e si allenano benissimo, ma resta sempre la pancia gonfia e non capiscono il perchè o non sanno più a chi rivolgersi. Ecco, ora sapete che l’osteopata potrebbe esservi di aiuto.

Come avevo accennato un mese fa, tratteremo ogni mese un argomento, analizzato da tre punti di vista: osteopatia, allenamento e alimentazione (con l’intervento della dottoressa Valentina Verzè).