Dolori mestruali: 5 cose che può fare l’osteopata

Sintomi dei dolori mestruali

Quante di voi soffrono di dolori mestruali? 

Purtroppo (o meglio, per fortuna) non posso sapere quello che provate, ma so che molte di voi, oltre al dolore pelvico, si ritroveranno ad avere:

  • lombalgia, che talvolta può irradiarsi anche al nervo sciatico
  • cefalee, emicrania, soprattutto nella fase premestruale
  • Cervicobrachialgia
  • Nausea
  • Vertigini
  • Vomito e/o diarrea

 

Dismenorrea

La dismenorrea, o mestruazione dolorosa, si può dividere in primaria (compare entro 1 o 2 anni dalla comparsa del menarca) o secondaria (esordisce anni dopo il menarca).

Ovviamente, la prima cosa che dovete fare se avete problematiche di questo tipo è rivolgervi al vostro ginecologo o ostetrica.

Ma questo sono sicuro che già lo sapete e che lo avrete anche già fatto. 

Ciò che probabilmente non sapete è che anche l’osteopata può aiutarvi.

 

Studi scientifici

Come? Uno studio, condotto a luglio 2020 (se volete leggere l’articolo completo vi riporto il titolo: “Osteopathic Manipulative Treatment and Psychosocial Management of Dysmenorrhea” https://jaoa.org/article.aspx?articleid=2765184&resultClick=1) e pubblicato su “The Journal of the American Osteopathic Association” suggerisce l’importanza del trattamento osteopatico nella riduzione dei dolore mestruali.

A questo si consiglia un miglioramento dello stile di vita: anche l’attività fisica, una corretta alimentazione e il benessere psicologico giocano un ruolo fondamentale.

(Di studi se ne trovano altri. Ho riportato questo perché è il più recente che ho trovato)

 

Come può agire l’osteopata?

Non è facile essere sintetici e spiegarsi con parole semplici quando si trattano argomenti di questo tipo, ma ci proverò.

Cosa può fare l’osteopata per aiutarvi:

Dura madre

Ve la ricordate la dura madre? Eccola che ritorna. Soprattutto a causa dello stress può succedere che ci sia una iperattivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, provocando uno squilibrio del sistema nervoso che si riflette su tensioni dell’utero.
L’osteopata può lavorare su questa strutture per toglierle tensione e quindi agire indirettamente sulla cascata ormonale legata al ciclo.

Mal di testa

Mal di testa: trattando la dura madre (vedi sopra) si possono avere grossi benefici anche da questo punto di vista. Questo avviene perchè è una struttura che ha diversi punti di inserzione sulle suture craniche.

Osso sacro

Valutazione dell’osso sacro: l’utero è collegato all’osso sacro da legamenti sacro-uterini. Se c’è una riduzione di mobilità a questo livello, il sacro sarà limitato nel suo movimento tra le ali iliache.
Conseguenza? La più probabile è mal di schiena!

Utero e dolori addominali

Utero: ovviamente l’osteopata non può operare come un’ostetrica o un gicecologo. Ciò che può fare è lavorare su alcune tensioni viscerali e fasciali che si possono creare da una tensione uterine agendo, ad esempio, sui legamenti larghi o sui legamenti sacro-uterini.
A queste si aggiungono le strutture vicine che possono soffrire di tensioni a livello di utero, come vescica e intestino.

Fegato

Drenaggio del fegato: tranquille, non ha nulla a che fare col vostro amore per il prosecco.
Il fegato è un altro organo direttamente interessato dalla cascata ormonale. Non dimentichiamo, inoltre, che è deputato allo smaltimento dei farmaci, e quindi degli innumerevoli antidolorifici che prendete a causa dei dolore mestruali.
L’osteopata può aiutarvi con una manovra di drenaggio e mobilità epatica, così da ridurre la congestione che può crearsi a questo livello.

Queste sono solo alcune delle azioni che può compiere l’osteopata per aiutarti a ridurre i tuoi dolori mestruali.

Conclusione

La speranza è che col tempo si possano fare sempre più studi in materia e, di conseguenza, che l’osteopata venga considerato molto di più all’interno del percorso terapeutico.

In ogni caso, sottolineo ancora, è fondamentale che prima di tutto vi rivolgiate al ginecologo e/o ad una ostetrica. Solo se non ci sono problematiche che richiedano un’altra tipologia di intervento l’osteopata può aiutarvi.