Dubbi su vacanze e allenamenti

È tempo di vacanze, la maggior parte di voi sarà tornata da poco o starà preparando la valigia per godersi il meritato relax. Io stesso sono in ferie in questi giorni, a ricaricare le pile per la nuova stagione. Ma cosa succede al nostro corpo quando siamo in ferie? In una settimana roviniamo mesi di dieta e allenamenti?  Chiaramente dipende dal tipo di vacanza che affrontate, ma è molto difficile che una settimana rovini mesi di lavoro e sacrifici.

Con questo articolo proverò a rispondere alle domande che più frequentemente mi vengono poste:

  • “In una/due settimane di ferie perdo tutti i risultati?” dipende da quali sonno i vostri risultati. Se siete tra quelli che si iscrivono a metà luglio per essere in forma ad inizio agosto sì, perderete quei minuscoli risultati che avete ottenuto. Se invece vi siete allenati con costanza per tutta la stagione, e per un anno avete seguito un regime alimentare corretto, state pure sereni. Un po’ di pausa può  farvi solo che bene per ricominciare con la carica giusta la nuova stagione.
  • “Io sono tornata dalle ferie e peso 2 Kg in più. Perché?” Probabilmente in ferie avrete mangiato più carboidrati e più cibi salati rispetto alla norma, per non parlare dei mojiti e degli spritz: questi cibi e l’alcol hanno la caratteristica di trattenere i liquidi nel nostro corpo, quindi se vi ritrovate a pesare qualche Kg in più rispetto alla partenza non temete, per la maggior parte è ritenzione idrica (le donne probabilmente si vedranno anche più cellulite). Sicuramente ci sarà anche del grasso, ma voglio tranquillizzarvi sul fatto che sarà solo una parte di quel surplus che leggete sulla bilancia.
  • “Io invece ho mangiato male ma ho perso peso”: in questo caso, che succede più frequentemente agli uomini, si può trattare di muscolo e di liquidi persi. Eh sì, i liquidi possono aumentare o diminuire a seconda della tipologia di vacanza che fate. Se in ferie mangiate qualche schifezza ma mangiate meno rispetto a quando siete a casa, può succedere che vi vediate più definiti. Inoltre, prima di partire, avrete probabilmente fatto schede di pompaggio, con metodiche stripping o simili: questi allenamenti creano molta ipertrofia sarcoplasmatica, ossia aiutano il muscolo a riempirsi di liquidi per dargli più volume. È una tecnica efficace ma meno duratura nel tempo rispetto ad una scheda di forza che lavora quasi esclusivamente sulle fibre muscolari. Ne consegue che se non ci alleniamo per due settimane una parte di questo liquido se ne va dai muscoli, e ci vediamo più asciutti. Ecco perchè avete perso in vacanza.
  • “Devo allenarmi anche in vacanza?” se avete fatto un anno ad allenarvi senza sosta, e nell’ultimo periodo, come spesso succede, avete spinto tanto con allenamenti intensi, potete pure stare a riposo due settimane che vi fa bene scaricare e riposare. Se questo vi crea dei complessi a livello psicologico, fate qualcosina ma soltanto per mantenere e per farvi avere la coscienza pulita. Sono ripetitivo, ma due settimane non rovinano il lavoro di un anno.
  • “Sono appena tornato da due settimane di vacanza, come ricomincio a allenarmi?” per semplicità nella risposta, creo due gruppi, in cui si ritroveranno la maggior parte di voi. Gruppo 1: donne che sono tornate con qualche Kg in più o la cellulite aumentata. Gruppo 2: uomini che sono tornati più secchi della partenza.

Al Gruppo 1 consiglio di riprendere con allenamenti aerobici, per sudare e buttare fuori quei liquidi in eccesso che vi ritrovate. Chiaramente non dovete trascurare il lavoro muscolare, ma la priorità deve essere, a mio parere, eliminare il prima possibile quel che avete accumulato. Bevete tanta acqua e mangiate in maniera corretta, e vedrete che tornerete velocemente in forma.

Per il Gruppo 2 è più semplice (è sempre più facile con gli uomini): se siete stati fermi due settimane riprendete con una settimana di ricondizionamento, lavorando con allenamenti total body o utilizzando comunque carichi più bassi rispetto a quando vi siete fermati. In una o due settimane dovreste aver recuperato alla grande, e sarete pronti per la nuova stagione.

 

Se avete altre domande sapete che sono sempre disponibile a rispondere ad ogni vostro quesito. Purtroppo è difficile racchiudere ogni categoria in questo articolo, e potrete trovare personal trainer che la pensano in maniera diversa da me. Io ritengo che le ferie siano ferie, ed è giusto riposare corpo e mente se si sente la necessità di farlo. Non siamo macchine, il nostro corpo necessita di una piccola pausa ogni tanto. L’importante è che al ritorno siate carichi per riprendere con allenamenti e dieta, e che le vostra pausa non duri fino a Natale, altrimenti sì che sarà dura recuperare, e i 6 Kg in più non saranno solo liquidi.

Buone vacanze a tutti!