Sudare fa dimagrire?

Stanno iniziando i primi caldi, e sono già in trepidante attesa di vedere le prime persone correre con il k-way sotto il sole cocente di mezzogiorno, convinti che così sudano di più e quindi dimagriscono. Ma siamo sicuri che sudare = dimagrire?
Ormai mi conoscete, sapete che se ve lo chiedo vuol dire che non ne sono convinto. Proviamo, come sempre, a capire il perché delle cose prima di dare delle sentenze.

Innanzitutto, perché sudiamo?
Il nostro corpo cerca sempre di mantenere costante la temperatura interna. Se però facciamo attività fisica questa aumenta, e il calore di troppo viene disperso all’esterno sotto forma di sudore (per i più scientifici, una delle forme con cui il corpo può eliminare calore è l’evaporazione, che si traduce in sudore). Quindi sudare è semplicemente un mezzo che utilizza l’organismo per mantenere i propri processo fisiologici.

Detto questo, da cos’è composto il sudore? Mi dispiace arreccarvi questa enorma delusione, ma il sudore non è composto da particelle di grasso. Esso è composto principalmente da acqua, sodio, magnesio, potassio, cloro e in misura minore da altre sostanze.

Come vedete, nel sudore non è presente grasso, e l’adipocita, ossia la principale cellula che costituisce il tessuto adiposo, è praticamente priva di acqua. Quindi è praticamente impossibile che il corpo vada a prendere acqua dalle cellule grasse per eliminarla in sudore. Mettetevela via, sudare non fa dimagrire!

Alla luce di quanto appena detto vi do dei consigli:
1. Se andate a correre a luglio, non vestitevi come se fosse il primo gennaio. Fareste fatica inutile e l’unica cosa che perdereste sarebbe l’efficacia della prestazione, con conseguente minor dimagrimento. Tutti a petto nudo!

2. Idratatevi. Se svolgete attività che vi porta a sudare tanto cercate di reidratarvi costantemente, bevendo piccoli sorsi d’acqua prima, durante e dopo l’attività fisica. Se arrivate a sentire lo stimolo della sete è già tardi, vuol dire che vi state già disidratando.

3. Evitate qualsiasi tipo di scorciatoia, come quella di andare in sauna perchè sudate e quindi dimagrite. La sauna fa benissimo, ha un sacco di benefici e la consiglio a tutti nel post-allenamento, ma non può sostituire una corsa.

4. Evitate di “spaccarvi” di allenamento fai-da-te con l’unico obiettivo di espellere litri di sudore perchè manca un mese all’estate. Rischiereste di fare fatica per niente e farvi del male. Chiedete consigli ad un esperto che prepari qualcosa su misura per voi.

5. Se avete già comprato il k-way, non togliete l’etichetta, tornate in negozio e cambiatelo con un’ottima maglietta a  maniche corte traspirante.