“Sono in movimento tutto il giorno… Non mi serve la palestra”

“Sono già in movimento tutto il giorno, non mi serve venire in palestra” è una frase che sicuramente avrete sentito più volte, molto probabilmente da vostra mamma o vostro papà. 

Posso dire la mia? É una grandissima cavolata.

Movimento e palestra

Ok, potrò sembrare di parte, ma ci sono innumerevoli articoli scientifici che dimostrano la mia idea. Proverò ad essere breve e schematico, basandomi sugli obiettivi che più spesso vengono riportati nel colloquio iniziale:

  • Il vostro obiettivo è tonificare? Bene, per quanto possiate fare il magazziniere e alzare decine e decine di kg durante il giorno, lavorerete sempre con alcuni muscoli trascurandone altri. Rischierete così di ritrovarvi con degli scompensi posturali: avete mai notato che, molto spesso, chi fa lavori fisici, ha la tendenza ad essere cifotico e ad “avere le spalle chiuse”? E la maggior parte di volte vi dirà che ha mal di schiena.
    In palestra riuscirete a fare un lavoro più armonico, andando a sviluppare in maniera omogenea tutti i gruppi muscolari.
    E la schiena farà meno male.
  • Volete dimagrire? Dai, ormai lo sanno tutti, per dimagrire non basta muoversi. O almeno, può bastare se siete obesi e non avete mai fatto movimento prima, ma se non è così vi serve qualcosa di più specifico.
    Il grasso lo bruciamo nel muscolo, quindi per dimagrire dobbiamo aumentare il tono muscolare. A questo va benissimo abbinarci l’attività aerobica, ma deve essere un’attività con dei criteri, che il vostro trainer vi dirà. E qual è il luogo in cui possiamo sviluppare l’ipertrofia muscolare e fare attività aerobica?
    Per carità, sicuramente è meglio muoversi durante il giorno piuttosto che stare seduti tutto il   tempo, ma se volete dimagrire non sarà sufficiente.
  • Volete stare bene? Se avete bisogno di un’attività che vi faccia star bene, non vi basta muovervi per compiere le faccende domestiche o lavorative.
    Innanzitutto, venire in palestra vi può aiutare a staccare la spina e a liberare endorfine, quindi starete sicuramente bene.
    Altro aspetto, per lavorare sul discorso salute, molto spesso, vengono preparate schede in cui si abbina l’attività cardio al lavoro coi pesi ad esercizi di mobilità e allungamento.
    Dubito che riusciate a fare tutto questo col vostro lavoro.
  • Vi fa paura l’invecchiamento? Molti studi hanno dimostrato che per prevenire l’insorgere di molte patologie legate all’età, prima tra tutte l’osteoporosi, è fortemente consigliata l’attività con sovraccarichi (link articolo osteoporosi). Allenarsi coi pesi fa bene, purché sia fatto con criterio e con delle schede adeguate. A questi esercizi si consiglia di abbinare l’attività aerobica.
    Spero non pensiate ancora che allenarsi coi pesi faccia male.
  • Avete male da qualche parte? Ci saranno innumerevoli esercizi che potrete fare per detensionare i muscoli più contratti e per allenare la mobilità articolare. E poi pensateci, non credete che se avete sempre male negli stessi punti sia a causa di quello che fate durante il giorno?

Potrei fare un elenco infinito dei motivi per cui è meglio un’attività fisica mirata piuttosto che movimenti generici, ma direi che già questi possono bastare per rendere l’idea.

Siete in cerca di un partner? Ecco che la palestra potrebbe aiutarvi anche in questo.

instagram