Prova costume 2021: come superarla?
Indice dei contenuti
INTRODUZIONE
“Aspetto che riaprano le palestre e poi inizio ad allenarmi!” Quanti di voi l’hanno pensato? Purtroppo non potevate fare scelta peggiore. Non ve ne faccio una colpa, anch’io ho sperato continuamente che facessero riaprire i centri fitness, ma ormai sono passati quasi 6 mesi.
Però non temete! mancano ancora 2 mesi all’estate, e possiamo provare a salvare il salvabile. Volete rimediare e arrivare comunque pronti alla prova costume 2021? Ecco alcuni consigli:
ALLENAMENTO PER LA PROVA COSTUME 2021
Per quanto riguarda l’allenamento, vi ho già detto molto volte come sia fondamentale, per dimagrire, abbinare il lavoro coi carichi al cardio. E che sarebbe importante iniziare con i carichi, in modo tale da concentrarsi di più sulla massa magra nel primo periodo.
In questo caso, però, visto che l’estate è alle porte, cambierei tipologia di programmazione: tonificazione (lavoro coi carichi) e allenamenti ad alta intensità partiranno insieme.
Inizierei subito con entrambe le metodiche e, se possibile, consiglierei 3-4 allenamenti a settimana.
Si può decidere di fare alcuni allenamenti solo coi carichi e altri solo ad alta intensità, oppure dividere l’allenamento in 2 parti: la prima coi carichi e la seconda cardio.
In genere sconsiglio le cose strong, ma qui il tempo stringe e ci tenga la la vostra prova costume venga superata.
Insomma, dovrete essere pronti a fare molta fatica. Ma dopo 6 mesi di riposo direi che avete batterie cariche.
QUALCHE CARDIO È MEGLIO FARE?
- Per quanto riguarda il cardio, cosa fare? La cosa più efficace sono lavori ad alta intensità: io lavoro molto con circuiti funzionali, che danno un importante stress metabolico. Durante l’allenamento si consumano principalmente carboidrati, ma attivano in maniera consistente il metabolismo dei grassi nel post-allenamento.
- Anche la corsa va bene: in questo caso consiglio di alternare un lavoro intervallato (es.: 2’ veloci – 1’ lento) ad un allenamento più lungo e con andatura costante.
ALTRI CONSIGLI PREZIOSI
Sarebbe utile adottare tutte le strategie che possono aiutare ad eliminare liquidi in eccesso, e quindi dare un effetto visivo immediato:
- dieta ipocalorica: in ogni caso la cosa migliore che potete fare è di affidarvi ad un nutrizionista che trovi la soluzione migliore e più rapida per voi (vedi articolo)
- sudare: sudare non fa dimagrire (vedi articolo), ma può comunque aiutare ad eliminare alcuni liquidi di troppo
- bere tanta acqua: andrebbe fatto sempre, ma a maggior ragione adesso (vedi articolo)
- trattamenti estetici: non vanno a modificare il metabolismo come fanno allenamento e alimentazione, ma possono comunque dare un contributo nel rendere più visibili i risultati.
EVITA IL FAI DA TE
In definitiva, il tempo che rimane è poco, la necessità di rimettersi in forma tanta. Ti sconsiglio di improvvisare: il rischio è quello di farsi male e di non ottenere i risultati sperati. Affidati a dei professionisti: un personal trainer ed un nutrizionista potranno aiutarti e recuperare e non buttare via del tutto questa stagione.
Buona prova costume!
Laureato in scienze motorie a Verona e diplomato personal trainer col certificato ISSA.
Diplomato in Osteopatia presso la scuola EIOM di Verona.
Specializzato in dimagrimento, ipertrofia muscolare, allenamento funzionale e posturale.
Trattamenti osteopatici per problematiche strutturali, posturali, viscerali, craniosacrali e cefalee.
Credo che l’osteopatia e il fitness siano due mondi strettamente correlati, che possano interscambiarsi per rendere ancora più efficace il vostro miglioramento, sia estetico che fisico.
“Be better than yesterday”