Perchè ho le gambe grosse? Ecco 5 possibili risposte

 

“Mi alleno ma ho le gambe grosse. Perchè non miglioro?”

Questa è una frase che si sente spesso in palestra.
Quante di voi pensano che la soluzione sia allenare di più i muscoli delle gambe? E così aumentate le serie di squat, stacchi, affondi, adductor, abductor, ma il risultato non cambia, anzi. 

Quale può essere la causa di questo? Come mai non ottenete i risultati sulle gambe nonostante l’allenamento? Come mai passate le ore in palestra ma la cellulite non cala?
Ecco 5 possibili cause.

Troppo allenamento sulle gambe

Ebbene sì. Se non vedete risultati sulle gambe la soluzione non è aumentare il volume di lavoro sugli arti inferiori. Soprattutto se avete ritenzione idrica o cellulite, passare ore a lavorare le gambe può risultare controproducente. Vi ricordo che quando lavoriamo un gruppo muscolare i liquidi corporei si concentrano in quella zona. Se passiamo 2 ore a lavorare glutei e cosce ci ritroveremo con le gambe più gonfie di prima. La soluzione sta nell’alternare esercizi per la parte bassa a esercizi per la parte alta del corpo. Lo so, non volete le spalle larghe, ma seguite questo consiglio se non volete che i vostri glutei peggiorino.

Troppo cardio

L’allenamento ad alta intensità va bene se volete dimagrire, ma fare solo cardio può essere controproducente. L’allenamento cardio ad alta intensità è uno stress per il nostro fisico. In quanto tale può aumentare l’infiammazione corporea. Questa infiammazione può innalzare i livelli di cortisolo, con conseguente aumento della ritenzione idrica. Quindi? Il cardio va benissimo, ma nella tua programmazione cerca di alternarlo a del lavoro muscolare se vuoi continuare a migliorare

Alimentazione

Ci sono 2 errori che possiamo fare con l’alimentazione:

  • mangiare troppo: in particolare, carboidrati e cibi molto salati possono creare ritenzione, e quindi portare gonfiore nelle gambe
  • mangiare troppo poco: se mangiate troppo poco e vi allenate troppo si crea lo stesso meccanismo dell’infiammazione che ho spiegato nel punto 2. 

Ricorda: non mangiare non è mai a soluzione.

Idratazione

Per evitare ristagno di liquidi nelle gambe e facilitare il ritorno venoso e linfatico è fondamentale che ci sia una corretta idratazione.
Ricordati di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno. E non aspettare che arrivi la sete per bere: quando si ha lo stimolo della sete è già tardi.
Un modo per controllare l’idratazione corporea può essere quello di monitorare il colore e l’odore dell’urina: se è chiara e non sa odore è sintomo di buona idratazione.

Stress/riposo

Per avere risultati non contano solo allenamento e alimentazione. Anche il riposo è fondamentale. Per riposo si intendono le ore di sonno ma anche lo stato di stress.
Se siete parecchio stressati si ricrea, un’altra volta, il processo del punto 2.
Ah, maledetto cortisolo!

Quindi, qual è la soluzione?

Non concentrarti sulle gambe, inserisci lavoro anche sulla parte alta.
Non fare solo cardio ma abbinaci del lavoro muscolare.
Segui un corretto piano alimentare e bevi tanta acqua.
Cerca di riposare e di non stressarti troppo.