Mal di schiena: quello che non avresti mai pensato

Mal di schiena. Chi non l’ha mai avuto? In effetti il mal di schiena, prima o poi, colpisce ognuno di noi. Vuoi per la postura scorretta, vuoi per il lavoro sedentario, o vuoi per avere fatto sforzi importanti, fatto sta che nessuno lo evita.


Ma quali sono le cause di questo dolore? Ognuno di voi penserà alle ernie, male dei nostri anni, alle protrusioni, a problemi vertebrali, a contratture muscolari. In effetti queste sono cause molto comuni e riconosciute, ma non sempre una rigidità muscolare è la causa del problema, a volte può essere la conseguenza di problematiche più profonde.
Sicuramente conoscerete qualcuno che ha mal di schiena ma dai raggi o dalla risonanza magnetica risulta che è tutto a posto. Quindi? Dovrà pur esserci qualcosa che scatena questo dolore.
Proviamo, come sempre, a ragionare insieme. Soffermandoci sulla zona lombare, che è la zona più colpita, se si pensa al male qui si tende a pensare esclusivamente a muscoli, vertebre o dischi intervertebrali.

Ma l’intestino dove appoggia? E i reni? Provate a guardare un’immagine di anatomia. Non notate che questi organi viscerali sono proprio davanti alla zona della “bassa schiena”?
Non bisogna pensare al nostro corpo come l’insieme di tanti pezzi separati, ma come una struttura unica. In particolare, intestino e reni sono le principali strutture che, se in sofferenza, possono dare dolori lombari. Ma ogni viscere può riflettere dolore su particolari zone del corpo. Ad esempio, se avete male alla spalla destra ma non c’è niente di rotto o lesionato, potrebbe esserci un fegato che lavora male, mentre per la sinistra si andrà ad indagare lo stomaco.

Queste cose che vi sto dicendo potrebbero sembrarvi cavolate, non le trovate nei libri o articoli inerenti al fitness. Io le ho imparate ed applicate frequentando la scuola di osteopatia, e vi assicuro che un mal di schiena lo si può curare trattando gli organi viscerali. Affidatevi ad un osteopatia e provate. Anche perchè, riflettendo ancora insieme, avrete probabilmente sentito che spesso la causa del dolore lombare può essere l’ileo-psoas, muscolo che parte dalla colonna vertebrale e si inserisce sulla testa del femore. Ma nel suo percorso non passa accanto a intestino e reni? E se questi organi lavorano male non credete che lui ne risenta? Non a caso viene chiamato, sempre in osteopatia, “muscolo spazzino”, proprio perchè si prende carico di problematiche di altre strutture.

Con questo articolo non voglio dirvi che se avete mal di schiena avete problematiche viscerali. Il mio intento è quello di farvi riflettere e farvi conoscere qualcosa che probabilmente non avevate mai sentito. Se avete mal di schiena ricorrente, ma dalle radiografie risulta tutto ok e si ripresenta nonostante massaggi decontratturanti e ginnastica di allungamento, potrebbe esserci una causa più profonda. In quel caso valutate col vostro Personal trainer e/o col vostro nutrizionista se sia il caso di modificare qualcosa nel vostro regime alimentare e se sia il caso di farsi trattare da un osteopata.
“E se per caso volete aspettare un paio di anni sarò osteopata anch’io”

Ascolta la mia playlist