Lo sapevi che…
Spesso succede che mi vengano posti quesiti a cui ho già risposto con un articolo. In questi casi, oltre a rispondere alla domanda che mi viene posta, suggerisco la lettura dell’articolo per approfondire ancora di più l’argomento. Così ho pensato di riassumere alcuni argomenti trattati in questi mesi, riportando il link dell’articolo: in questo modo, se vi fosse sfuggito, potete rileggere a approfondire un tema che vi sta a cuore o che vi incuriosisce più degli altri.
Ho raggruppato 15 punti. Ho scelti questi perché probabilmente sono gli argomenti meno conosciuti, e perché vanno spesso a sfatare alcuni miti de mondo del fitness.
Lo sapevi che…
1- IL SENO NON SI PUÒ ALLENARE IN PALESTRA: partiamo subito col botto! Ebbene sì care ragazze, il seno è composto da ghiandole di grasso, sostenute da tessuto fibroso, che poggiano sui muscoli addominali. Quindi in palestra non potrete fare nulla per aumentare la taglia del reggiseno anzi, se dimagrite potreste essere costretti a doverla ridurre.
Ecco, vi o servito una scusa per non iniziare ad allenarvi.
2- NON ESISTONO ADDOMINALI ALTI E BASSI: riporto le stesse parole dell’articolo: “Se vedete soltanto i quadratini in alto ma non quelli bassi è perché in genere nella parte inferiore si accumula più grasso e li va a ricoprire. Anche un obeso può avere gli addominali sviluppati, ma non li vedrà mai se non smaltisce il grasso che lo ricopre.”
Per piacere, non chiedete più ai vostri personal trainer esercizi per gli addominali bassi!
3- NON SI PUÒ DECIDERE DOVE DIMAGRIRE: possiamo decidere in quali punti aumentare il muscolo, ma sarà il corpo che deciderà dovrà andare a eliminare il grasso. Mi dispiace, ma il dimagrimento localizzato è pressoché nullo.
“Quindi prendetevela con madre natura, non col vostro povero personal trainer.”
(il link è lo stesso del punto 2)
4- SI PUÒ DIMAGRIRE AUMENTANDO DI PESO SULLA BILANCIA: Eh!?? Sì, non do i numeri. Dimagrire non significa perdere peso, ma perdere grasso. Può succedere che voi perdiate grasso, ma il muscolo aumenti più del grasso perso. Es: potreste perdere 1 Kg di grasso e aumentare 1,5 Kg di muscolo. E vi posso assicurare che non vi vedrete più grossi, ma più asciutti e tonici.
Non date troppa importanza alla bilancia, non è così attendibile come credete.
5- LA VOSTRA CELLULITE PUÒ AUMENTARE SE ANDATE IN PALESTRA: cosa? Lo so, mi credete pazzo. Non è così, se vi allenate in maniera sbagliata, o con una programmazione non adatta voi, potreste ritrovarvi con le gambe più gonfie e con una ritenzione idrica aumentata.
Affidatevi a qualcuno che vi segua con un allenamento personalizzato: va bene tutto, ma con la cellulite non si scherza!!
6- CI SI PUÒ ALLENARE ANCHE IN GRAVIDANZA: siete in dolce attesa? Beh, intanto vi faccio i miei complimenti. E se pensate di dovervi fermare dagli allenamenti vi sbagliate. Allenarsi in gravidanza si può! Ovviamente l’allenamento non potrà essere lo stesso di prima, ma dovreste seguire una serie di accorgimenti.
Mi spiace, anche in gravidanza vi rompo le scatole!
7- IL MAL DI SCHIENA PUÒ ESSERE CAUSATO DA PROBLEMI INTESTINALI: “Non bisogna pensare al nostro corpo come l’insieme di tanti pezzi separati, ma come una struttura unica. In particolare, intestino e reni sono le principali strutture che, se in sofferenza, possono dare dolori lombari”.
Avreste mai pensato?
8- IL NUOTO NON CURA IL MAL DI SCHIENA E NON CORREGGE LA POSTURA: il mal di schiena o una postura scorretta possono essere causate da diversi fattori: bisogna indagare sulle cause e agire su quelle con programmi personalizzati, costruiti su misura per ognuno di noi. Il nuoto è un ottimo sport, è forse il più completo da un punto di vista coordinativo gambe-braccia, e lo consiglierei a tutti, soprattutto ai bambini che sempre più spesso hanno problemi coordinativi, ma non lo si può considerare la soluzione per scoliosi, spalle chiuse, cifosi o mal di schiena.
Anche perché, si dà per scontato che sappiamo nuotare, ma voglio vedere quanti di noi sanno nuotare con una tecnica perfetta. Io di sicuro no…
9- CI SI PUÒ ALLENARE CON UN’ERNIA AL DISCO: anche qui, basta qualche piccolo accorgimento. Evitate carichi sulle spalle, preferite esercizi in piedi a quelli seduti, evitate movimenti bruschi, che non potete controllare, mantenete sempre un buon allungamento muscolare e una discreta mobilità articolare della colonna.
E anche con un’ernia potrete avere un fisico scolpito!
10- SUDARE NON FA DIMAGRIRE: sarebbe troppo semplice! E, purtroppo, sappiamo che dimagrire non è per nulla facile. Il sudore non è composto da particelle di grasso, quindi sudare non ci farà bruciare l’adipe in eccesso.
Mi dispiace, ma non basta andare in sauna per avere la tartaruga!
11- I CIBI “LIGHT” SONO SPESSO UNA FREGATURA: spesso ci spacciano per “light” cibi che in realtà non sono così dietetici. Ecco come imparare a leggere le etichette degli alimenti.
Ricordatevi la calcolatrice quando andate a fare la spesa.
12- ALLENARSI IN PALESTRA FA BENE PER L’OSTEOPOROSI: i vostri genitori o i vostri nonni hanno l’osteoporosi? Se gli volete bene portateli in palestra. Utilizzare carichi al di sopra di una soglia minima, applicati in maniera adeguata, in compressione, e con stimoli di breve durata ma frequente, e aiuterete queste persone ad invecchiare meglio. Non curerete l’osteoporosi, ma rallenterete il progredire di questa patologia
13-ESISTE L’ANORESSIA INVERSA: avete mai sentito parlare di vigoressia? Colpisce soprattutto gli uomini, che non si vedono mai abbastanza muscolosi. E non pensiate che sia meno grave dell’anoressia.
Voi pensate che siano solo egocentrici, ma in realtà potrebbero avere questa patologia.
14- CORRERE NON È LA MIGLIOR SOLUZIONE PER DIMAGRIRE: il grasso lo bruciamo all’interno del muscolo quindi, prima di ammazzarci di corsa, sarebbe più utile aumentare il tono muscolare. Correre va bene, ma non è sufficiente.
tranquille ragazze, nessuno farà di voi delle bodybuilder, e non per forza dovrete usare dei pesi se non vi piace.
15- L’ALCOL NON FA COSÌ INGRASSARE COME SI CREDE: questo non vi autorizza ad ubriacarvi tutte le sere, ma entro una dose raccomandata vi è concesso bere qualche bicchiere ogni tanto.
Lo so, la maggior parte di voi si sarà fermata a leggere a “l’alcol non fa così ingrassare!”.
Buona lettura! E se avete altri dubbi o quesiti non esitate a chiedermi.