“La palestra non è attività fisica”… BUAHAHAHAH

Era da un po’ di tempo che non scrivevo un articolo polemico, mi ero anche promesso di non farlo, ma dopo aver sentito questo dialogo non ce l’ho fatta a starmene zitto, e ci tengo a far sentire la mia voce, a nome di tutta la categoria che fa il mio lavoro. Vi riporto subito il dialogo in questione:

  • Medico: “Lei fa attività fisica?”
  • Cliente: “Sì, due volte a settimana vado a camminare e due volte vado in palestra”
  • Medico: “Beh, la palestra non è attività fisica”

Cosa????? Non posso accettare che nel 2019 si facciano ancora questi discorsi. Prima di andare avanti ci tengo a precisare che non ce l’ho assolutamente coi medici, anzi, guai se non ci fossero. Io stesso ho alcuni amici medici a cui chiedo spesso dei consigli o approfondimenti, nessuno come loro conosce il nostro corpo. Ma perchè, alcuni di loro, devono inoltrarsi anche sull’ambito dell’attività fisica se non è di loro competenza? Perchè dire che la palestra non è attività fisica quando ci sono decine e decine di studi che dimostrano l’importanza di abbinare l’attività aerobica all’allenamento coi pesi? Sarò ripetitivo, ma la palestra non è solo bilancieri e bodybuilder che alzano ghisa urlando. La palestra è prima di tutto salute. E non lo dico io, ci sono studi scientifici, svolti da equipe mediche, che hanno dimostrato che per migliorare la propria salute, invecchiare meglio, prevenire o rallentare il decorso di alcune malattie, la strategia migliore è quella di abbinare attività aerobica all’allenamento coi pesi.

Non mi credete?? vi riporto qui solo alcuni dei diversi articoli che si possono trovare sui portali scientifici:

– Resistance training is medicine: effects of strength training on health.
Curr Sports Med Rep. 2012 Jul-Aug;11(4):209-16. doi: 10.1249/JSR.0b013e31825dabb8.
Westcott WL1

– Strength Training as a Countermeasure to Aging Muscle and Chronic Disease
Sports Medicine, 41(4), 289-306, 2011
Ben F. Hurley – University of Maryland, College Park, Erik D. Hanson – University of Maryland, College Park, Andrew K. Sheaff – University of Maryland, College Park

– The impact of an exercise program on quality of life in older breast cancer survivors undergoing aromatase inhibitor therapy: a randomized controlled trial.
Health Qual Life Outcomes. 2019 Jan 18;17(1):17. doi: 10.1186/s12955-019-1090-4.
Paulo TRS1,2, Rossi FE3,4, Viezel J3, Tosello GT5, Seidinger SC3, Simões RR6, de Freitas R Jr7, Freitas IF Jr3.

– Benefits of resistance training in physically frail elderly: a systematic review.
Aging Clin Exp Res. 2018 Aug;30(8):889-899. doi: 10.1007/s40520-017-0863-z. Epub 2017 Nov 29.
Lopez P1, Pinto RS2, Radaelli R2,3, Rech A2,4, Grazioli R2, Izquierdo M5, Cadore EL2.

– Comparative effectiveness of aerobic, resistance, and combined training on cardiovascular disease risk factors: A randomized controlled trial.
Elizabeth C. Schroeder,  Warren D. Franke, Rick L. Sharp,  Duck-chul Lee

– Exercise for preventing falls in older people living in the community
Sherrington C, Fairhall NJ, Wallbank GK, Tiedemann A, Michaleff ZA, Howard K, Clemson L, Hopewell S, Lamb SE

Ce ne sarebbero ancora tantissimi altri, ma non credo che vi interessino. Ci tengo però a riportare alcune frasi che si possono leggere in questi articoli:

“Una frequenza da 1 a 6 sedute a settimana, con un volume di allenamento di 1-3 serie da 6-15 ripetizioni e una intensità del 30-70% 1-RM crea importanti miglioramenti della forza muscolare e di risultati funzionali. Inoltre, sosteniamo che l’allenamento coi pesi programmato e controllato rappresenti un effettivo trattamento nel trattamento alla debolezza fisica dovuta all’età”

“… questi dati dimostrano che l’abbinamento dell’attività aerobica all’allenamento coi pesi è più efficace del solo allenamento aerobico o solo coi pesi, e si è dimostrato che abbinare le due tipologie sia il metodo più efficace nel dare benefici contro i fattori di rischio cardiovascolari”

Qui mi fermo, non voglio diventare logorroico (se a qualcuno interessa posso girare volentieri  il link dell’articolo intero). Come si può ben vedere da questi studi l’attività coi pesi è fondamentale, così com’è fondamentale l’allenamento aerobico. Ma dove si possono alzare dei sovraccarichi se non in palestra? Perchè c’è ancora chi pensa che le palestre siano dei luoghi in cui si cura solo l’aspetto estetico e non la salute? Venite una mattina in palestra, vedrete quanti signori e signore vengono ad allenarsi per stare bene, per affrontare meglio l’età che avanza. Camminare fa bene, ma non basta per rinforzare le ossa, per rallentare il decorso dell’osteoporosi, per ridurre il rischio cardiovascolare, per abbassare la probabilità di cadute, per ostacolare l’atrofia muscolare. In palestra si può fare tutto questo. 

Non pretendo che crediate a tutto quello che dico, ma voglio che cambi l’idea che si ha delle palestre. E chiedo ai medici di fidarsi, quando si parla di attività fisica, dei professionisti che ci lavorano. So che scienze motorie è considerata da molte persone come “scienza delle merendine”, ma non tutti quelli che decidono di intraprendere questo percorso sono ragazzi con la passione dello sport e che non hanno voglia di studiare. 

 

Vi aspetto in palestra, in cui potrete fare la migliore attività fisica per la vostra salute!!