La carnegrea è acido lattico?

“Ho male ai muscoli, sono pieno di acido lattico” è la classica frase che si sente dire nei giorni successivi ad un allenamento molto intenso; ma siete sicuri che si tratti di acido lattico?

In realtà il dolore che sentiamo nei giorni successivi ad un allenamento pesante, in particolare se svolto con dei carichi elevati, non è acido lattico: questa sostanza, la cui produzione aumenta durante l’allenamento, viene smaltita nel giro di 2-3 ore successive allo sforzo. Appare così evidente che non può essere la causa delle nostre difficoltà ad alzarci dal letto o nel vestirci la mattina dopo.

 

E quindi, perchè ci fanno così male i muscoli il giorno dopo?

Il fastidio (in alcuni casi può arrivare ad essere un vero e proprio dolore che limita le normali attività della vita quotidiana) che sentiamo è dovuto a delle microlacerazioni muscolari che generano processi infiammatori. In parole semplici, mentre ci alleniamo, soprattutto se utilizziamo dei pesi importanti ed eseguiamo delle ripetizioni lente oppure eccentriche, si creano delle piccole lacerazioni alle fibre muscolari, e questo crea uno stato di infiammazione, causando del dolore che persiste fino a che il muscolo non si è riparato. Vi dirò di più: questo fenomeno, che per anni avete attribuito erroneamente all’acido lattico, ha anche un nome scientifico, ossia DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness), sigla che sta ad indicare gli indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata.

Alcune caratteristiche di questi DOMS:
  • possono comparire dalle 14 alle 48 ore (in alcuni casi anche 72) successive all’esercizio;
  • si riduce dopo successivi stimoli uguali: avrete notato che è più probabile che appaiano quando eseguite una scheda nuova; dopo un po’ il nostro corpo inizia ad adattarsi;
  • se non compaiono non significa che non vi siete allenati bene: i DOMS non sono indicatori di buon allenamento, anche se, per chi si allena coi pesi, dà quasi una sensazione di benessere psicologico;
  • come combatterli? Non c’è una risposta univoca; molti consigliano un’attività aerobica moderata, altri di ripetere lo stesso  movimento che l’ha causata con un peso molto più basso, in modo da portare sangue nella zona interessata; in ogni caso non temete, ne giro di qualche giorno passano; se volete accelerare il recupero vi può aiutare un massaggio.
  • come prevenirli? Riscaldandovi bene, utilizzando pesi leggeri (ovviamente, se dovete aumentare di massa muscolare, diventa difficile), bevendo una giusta quantità d’acqua, mangiando in maniera adeguata, oppure andando in SPA a fine seduta.

“Il dolore che sentite oggi è la forza che sentirete domani”