La caffeina fa dimagrire?

“Devo bere meno caffè”. 

“La caffeina fa male”.

“Non bevo caffè perché sono a dieta”.

Sono frasi che capita di sentire dire. Ma allora, perché nei prodotti brucia grassi troviamo spesso anche la caffeina? 

Tutti sappiamo che questa sostanza è un energizzante, aiuta a restare svegli e concentrati, ma fa anche dimagrire? Possiamo dire di sì. Calma! Prima che vi beviate anche la macchinetta del caffè, cerchiamo di capire il perché.

La caffeina può avere un effetto lipolitico, ma dobbiamo assumerne almeno 400 mg (un equivalente di circa 6-8 caffè), quindi stiamo parlando di dosi rilevanti.

Ecco perchè in diversi prodotti “bruciagrassi” la troviamo tra gli ingredienti. Ovviamente, gli effetti saranno maggiori in persone che non sono abituate a bere il caffè. 

Attenzione però! Non bisogna abusarne. Per quanto possa aiutarci nel restare svegli e nel dimagrimento, è una sostanza che può avere diversi effetti collaterali se si verifica un abuso: tachicardia, problemi digestivi, ansia, insonnia, aumento delle urine. So che prima dell’estate il vostro unico pensiero è la prova costume e non vi interessa niente se fa male, ma cercate di usare la testa.

Inoltre, mi sembra scontato ma doveroso sottolineare che da sola non fa miracoli. Deve essere un surplus che si aggiunge ad una dieta adeguata e ad una programmazione di allenamento mirata. Se ci sono allenamento e dieta, si può assumere questo integratore: in genere si consiglia di alternare 2 settimane di assunzione a 2 settimane in cui si blocca completamente.

E anche la cellulite potrebbe migliorare: quante belle notizie vi do oggi?

Non illudetevi, sapete che ho sempre qualche brutta notizia da darvi: tutto quello che avete letto è vero, ma comunque l’effetto non è così rilevante. La funzione principale della caffeina resta comunque quella di dare energia e ridurre il sonno (così dicono. Io in realtà potrei dormire anche dopo averne bevuti 5 di seguito). Il dimagrimento e l’azione anticellulite sono dei benefici secondari, ma se stavate fantasticando una dieta a base di caffè e coppa del nonno scordatevela.

Allenamento-alimentazione-riposo: ecco cos’è veramente fondamentale se volete dimagrire.

Vi aspetto in palestra per un caffè.