IL VOSTRO VENERDÌ – 3

Torna “il vostro venerdì”. Oggi intervistiamo GZ: lei è l’esempio di come, abbinando la costanza dell’allenamento ad un’alimentazione adeguata, si possa cambiare il proprio aspetto fisico. “La genetica non è a mio favore” può essere vero ma non deve essere una scusa. Anche lei lo pensava ma non per questo è rimasta ferma a lamentarsi. Si è rimboccata le maniche e ha iniziato a darci dentro.

Ciao GZ, raccontaci brevemente la tua storia prima di iniziare palestra.
Ciao, prima di iniziare palestra ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico per circa 13 anni. Ho iniziato da piccina ed è sempre stata la mia passione più grande, ma ho dovuto fermarmi a causa di un problema al ginocchio che ho dalla nascita e che aveva iniziato a crearmi troppi disagi. Dopo 2 operazioni avrei dovuto subirne una terza più invadente senza molte speranze di miglioramento (allora ho capito che era ora di lasciare questo bellissimo sport). Dieci anni fa ho scoperto il tiro con l’arco, uno sport più individuale che richiede molta concentrazione e ascolto del proprio corpo e lo sto ancora praticando avendo anche buoni risultati dai!

Cosa ti ha spinto ad iniziare palestra?
Dopo aver smesso ginnastica artistica facevo meno movimento, diciamo che la sedentarietà e il poltrire sul divano mi sono un po’ sfuggiti di mano (per non parlare del mangiare schifezze) e nel giro di due anni ho preso 12 kg che per una ragazza di 17/18 anni è un disastro!! Non riuscivo più a guardarmi allo specchio e mi sentivo a disagio uscire o solo parlare con le persone. Non sono mai stata magrissima, pur facendo ginnastica artistica, ma quando la bilancia ha toccato i 70 kg ho capito che la situazione doveva cambiare. Nel frattempo ho avuto un infortunio alla spalla praticando tiro con l’arco, ho provato per anni fisioterapia non ottenendo risultati, fino a quando ho trovato un ortopedico che mi ha consigliato di rafforzare i muscoli. Tutto combaciava, dovevo iniziare palestra! Ma avevo paura, paura di annoiarmi, paura di non essere all’altezza, paura di essere giudicata da chi praticava palestra da tempo e aveva così già un fisico tonico e scolpito, ma soprattutto di non riuscire a prendere questo “impegno” e portarlo avanti con costanza per avere i risultati sperati. Poi mi sono decisa, sono andata in palestra per informarmi ed ho conosciuto Nicola. È solo merito suo se i miei dubbi sono stati messi da parte ed è stato proprio lui a convincermi a mettermi in gioco, che ce la potevo fare! Mi sono fidata!

Cosa ti ha portato, dopo mesi in cui ti allenavi, ad affidarti al personal trainer?
Mentre mi allenavo vedevo persone che venivano seguite da Nicola durante l’allenamento. Mi ha colpito il suo modo di allenare e spronare le persone a dare il massimo, cosa che mi ricordava molto la ginnastica artistica. Così parlandone con lui ho deciso di provare. Da quando ho iniziato mi sento seguita, ho meno paura di farmi male (visto che gli infortuni sono miei amici!) e veramente mi trovo bene con lui, è molto bravo! Sono riuscita a risolvere il problema alla spalla e ho avuto buoni risultati sia sul mio aspetto fisico che nel tiro con l’arco. Nicola ti sa anche ascoltare, ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo, qualunque esso sia, ti sprona a continuare, ti supporta e soprattutto ti sopporta! Mi sono trovata così bene che ho rinnovato il mio percorso con lui!

Qualche settimana fa abbiamo rivisto una tua vecchia foto. Cosa provi se pensi al cambiamento che hai fatto?
Quando sul computer ho visto quella foto ho preso paura e l’ho mandata subito a Nicola. Nemmeno lui ci credeva! Vedendoti ogni giorno allo specchio non ti rendi conto del cambiamento che fai! Sono riuscita a perdere i 12 kg che avevo preso e anche più. Lo ammetto, ho sempre creduto di non riuscire a dimagrire, che il mio corpo non era portato ad essere magro, quante volte l’ho detto a Nicola! Invece lui ha creduto e crede ancora in me e il mio obiettivo si sta avvicinando velocemente! Come mi ha sempre detto fin dall’inizio: tutti possono dimagrire, basta volerlo! Confrontando quella foto e il mio aspetto ora ho capito che tutto è possibile e questo mi ha dato ancora di più la forza e la voglia di impormi e raggiungere altri obiettivi.

Com’è cambiato il rapporto con te stessa al di là dell’aspetto fisico?
Oltre al cambiamento fisico ora inizio a credere di più in me stessa, cosa che è sempre stato il mio tallone d’Achille. Se ripenso a tutti i sacrifici e agli sforzi che ho fatto non posso che essere felice. Mi sento meglio, mi sento più bella!

Ci sono stati momenti in cui hai pensato di mollare o di non farcela? Come li hai superati?
Si eccome! Soprattutto di non farcela! Mamma mia! Quante volte sono scoppiata a piangere anche durante un allenamento: ogni volta che facevo cardio e non riuscivo a finire il circuito mi sentivo una fallita, oppure quando mangiavo bene seguendo la dieta e mi impegnavo con tutta me stessa in palestra ma non vedevo risultati allo specchio. Ecco in quei momenti Nicola mi è sempre stato vicino, mi ha spronata in tutti i modi… io non mi sono arresa, ho stretto i denti e ho continuato! Per questo devo ringraziare il MIO personal, senza di lui non ce l’avrei mai fatta! Ma abbiamo ancora molto su cui lavorare!