Gambe gonfie e problemi di circolazione: ecco i rimedi!

Avete appena finito le vostre 8 ore di lavoro, tornate a casa, e vi sentite le gambe pesanti, gonfie. Vi togliete i calzini e notate che hanno lasciato un segno marcato sopra le vostre caviglie. Quante volte vi è capitato? Quante volte vi succede di arrivare a fine giornata con le gambe gonfie e pesanti? 

Allora, prese dalla frustrazioni, andate in palestra e decidete di ammazzarvi con due ore di allenamento concentrate solo ed esclusivamente su coscia e glutei. Aaaaaaaaaaah, non potete fare cosa peggiore!

Non mi credete? Chi l’ha già fatto starà annuendo con la testa e starà pensando che per una volta ho ragione, chi non l’ha fatto è libera di provare. 

Eh sì care ragazze, se avete problemi di microcircolo, lo andrete a peggiorare con schede troppo intense o con esercizi solo per gli arti inferiori.

Vi starete chiedendo: “Cosa devo fare allora? Io non voglio le braccia grosse!” Beh, mi sembra che non vuoi neanche le gambe grosse, eppure stai facendo di tutto per fartele venire (non ho mai capito questa cosa di voi donne, che se allenate le gambe si snelliscono, mentre se allenate la parte alte vi ingrossate). 

Mi sono già dilungato troppo, passiamo al dunque. Se avete problemi di microcircolo, e quindi di gonfiore alle gambe, ecco alcune soluzioni da attuare in palestra:

  • Evitate di allenare in maniera eccessiva le gambe! In questa maniera andrete a portare ancora più liquidi negli arti inferiori e creerete una maggiore stasi linfatica. È quello che succede di solito a chi fa le schede “fai da te” (“tanto, cosa ci vuole a fare una scheda”…ecco qui i risultati!)
  • Evitate movimenti che non prevedono l’appoggio del piede a terra! Attività come la cyclette o l’ellittica sarebbero da evitare. Siete amanti dello Spinning? Ha moltissimi benefici, ma ve lo sconsiglio se il vostro obiettivo è lavorare sulla microcircolazione.
  • Evitate schede troppo intense! Avete problemi di circolazione e vi allenate sempre e solo con circuiti ad alta intensità perchè altrimenti vi sembra di avere sprecato tempo? Ok, vi vedete migliorate o sempre uguali (o, addirittura, peggiorate)? La programmazione è fondamentale. Io sono un grande amante delle schede HIT, ma non ci si può allenare per 12 mesi in questa maniera, altrimenti rischiate di faticare per niente. Vi sembrerà strano, ma a volte dà più risultati una scheda a bassa intensità e in cui non sudate.
  • I balzi e la corsa! Aaaaaah, i miei adorati balzi! Chi segue le mie stories o i miei video su Instagram vedrà che molto spesso propongo alle ragazze esercizi con dei salti. Non è casuale: con i balzi, oltre a compiere un ottimo lavoro muscolare su glutei e quadricipiti, si hanno grandi effetti benefici sulla microcircolazione. Anche la corsa ha i suoi benefici, grazie alla flessione plantare che attiva il microcircolo (ecco perchè è da preferire la camminata o la corsa alla bike).
  • Alternare esercizi per le gambe a quelli per la parte alta! se non volete creare una stasi linfatica negli arti inferiori, evitate schede con più esercizi in sequenza per le gambe, ma continuate ad alternare un esercizio per la parte inferiore del corpo ad uno per la parte superiore. In questa maniera i liquidi non hanno modo di ristagnare in basso ma continuano spostarsi. E tranquille, non vi ritroverete ad avere le braccia di una bodybuilder.
  • Non arrivate a cedimento muscolare! Quando fate un esercizio con sovraccarico per le gambe (es. squat, leg extension,…), non caricate in maniera eccessiva da arrivare a cedimento muscolare. Questo può andare bene se vi interessa solo aumentare la massa muscolare, ma se vi interessa lavorare sul microcircolo è meglio caricare meno peso e fermarsi prima di sentire una fatica eccessiva. Bene dai, finalmente avete una scusa per usare pesi bassi!

Mi ero promesso di scrivere un articolo breve, ma è un argomento che ho troppo a cuore, perchè vedo tantissime ragazze che si dannano l’anima in palestra, ma che non hanno risultati o addirittura peggiorano. Non spacciatevi per personal trainer, non andate in palestre low cost in cui dovete arrangiarvi a farvi le schede. Rischiate di rovinarvi! Affidatevi a qualcuno che vi segua e che vi faccia una programmazione mirata.