Fino a che età si possono avere risultati?

Spesso mi capita di sentire frasi del tipo:“ormai sono vecchio/a, non posso pretendere grandi cose”, oppure “ho la pancetta ma non credo che alla mia età si possa fare qualcosa”.
Ma fino a che età è possibile vedere risultati? Si arriva veramente ad un punto in cui è impossibile vedere miglioramenti nel proprio aspetto fisico?

Lo sappiamo tutti, col passare degli anni il corpo tende a peggiorare. Intorno ai 40-50 anni inizia la sarcopenia, ossia quel processo che porta alla perdita di massa e forza muscolare. Cosa comporta questo? Aumenta il grasso corporeo, ci si sente più deboli, si hanno maggiori difficoltà nel compiere i normali gesti della vita quotidiana, inizia a diminuire l’equilibrio e l’andatura rallenta.
Inoltre, in molte donne, la menopausa può portare ad osteoporosi.
Questi processi sono fisiologici e non si può fare in modo che non succedano. Però una cosa la possiamo fare: possiamo rallentare il declino del nostro fisico, possiamo rallentare il decorso dell’osteopenia, dell’aumento di grasso e dell’osteoporosi. Vi sembra poco?

Quando sento le frasi che ho riportato ad inizio articolo le vedo come scuse. Cosa risolvete se state buttati sul divano o se passate le mattinate al bar? Prendete esempio dai signori o le signore che passano le mattinate in palestra. I motivi per cui farlo sono molteplici:

⁃ Se non siete mai stati grandi sportivi, potrete aumentare la vostra massa muscolare anche se siete avanti con l’età. Se invece siete sempre stati attivi fisicamente, potrete fare in modo di mantenerla il più a lungo possibile.
⁃ Avete la pancia? Non esiste un’età in cui non si possa dimagrire. Ovvio, potrete metterci più tempo rispetto ad un ventenne, ma iniziate ad allenarvi e a controllare l’alimentazione. Vedrete che la pancia calerà.
⁃ Sei una donna in menopausa e pensi che ormai non ci sia rimedio al sedere basso, alle tendine sotto al braccio e alla cellulite aumentata? Non dico che la palestra vi faccia tornare indietro di 20 anni, ma può rallentare questi processi e portarvi a vedervi più belle di come vi vedete adesso. Basta rimboccarsi le maniche.
⁃ Avete la schiena, le spalle, le caviglie sempre più rigide? Lo dico sempre, la palestra non è solo pesi. Qui potrete fare lavori mirati di allungamento e di mobilità articolare per sbloccare le articolazioni più rigide e per dare sollievo alla vostra schiena.
⁃ State pensando che in realtà avete una vita frenetica e fate già movimento per compiere tutte le commissioni quotidiane? Mi dispiace ma non basta. Quello che vi serve è un’attività mirata, lavorando sui singoli distretti muscolari, sulle singole articolazioni, sulla mobilità articolare, sull’equilibrio. Solo così potrete sentirvi meglio.

 

Questi sono solo alcuni esempi. Quello che mi preme è farvi capire che non esiste un’età in cui sia impossibile vedere risultato. Saranno più lenti, quello lo ammetto, ma uno stile di vita sano, combinando attività fisica mirata e alimentazione sana, può farvi avere miglioramenti a qualsiasi attività. E per miglioramenti intendo sia di come vedrete il vostro corpo, sia di come vi sentirete. Non lasciatevi andare, non permettete che il passare del tempo si impossessi del vostro corpo. In quel caso non avrete diritto di piangervi addosso.
Tutti dobbiamo invecchiare, ma spetta voi decidere come volete farlo.