Estate e Palestra

“D’estate non verrò più in palestra, vado a camminare fuori.”

Sicuri che state facendo la cosa giusta? Volete veramente rovinare così il lavoro di mesi di palestra? Proviamo a vedere, in base ai diversi casi, perché non dovreste abbandonare la sala attrezzi nei mesi estivi.

  • Chi vuole aumentare la massa muscolare:
    Questo è il caso forse più semplice da intuire. Il petto o il dorso non aumentano correndo all’aperto o giocando a calcetto. Vi siete allenati mesi per aumentare qualche Kg di massa magra? Sappiate che la massa è tanto difficile da guadagnare quanto facile perderla se non si alzano più pesi.
    Lo stesso vale per le ragazze che vogliono tonificare (tonificare= aumentare massa muscolare).
  • Chi vuole dimagrire:
    In articoli precedenti abbiamo visto che per dimagrire non bisogna fare solo cardio, ma aumentare anche il tono muscolare. Il grasso lo bruciamo all’interno dei muscoli, quindi fate in modo di non perderne se non volete che il vostro dimagrimento si blocchi. E notate bene, per dimagrimento intendo perdita di massa grassa: se non fate più allenamento coi pesi può essere che il peso sulla bilancia cali, ma state perdendo muscolo. Pensate alla qualità del vostro dimagrimento, non alla quantità. La bilancia può tradirvi.
  • Chi vuole correggere la propria postura:
    È anni che avete una postura scorretta, da qualche mese avete inizato un percorso per correggerla e magari risolvere quegli acciacchi che iniziano a farsi sentire. E cosa fate? Abbandonate perchè fa caldo? Il lavoro posturale richiede mesi o anni per ottenere risultati evidenti, quindi mollare per qualche mese vorrebbe dire ripartire da zero a settembre. Vogliatevi bene.
  • Chi vuole semplicemente stare bene o prevenire malattie:
    Per sentirsi meglio o prevenire malattie, bisogna mantenere  un discreto tono muscolare  e cercare di tenere bassa la percentuale di massa grassa. Prendiamo come esempio l’osteoporosi: per rallentarne il decorso o prevenirla è fondamentale creare compressioni nelle articolazioni maggiormente soggette a questa patologia. Che posto c’è migliore della sala attrezzi per fare questo? Per fare esercizi guidati, sotto controllo, con sovvraccarichi che permettono di mantenere sollecitate le articolazioni e di auentare la massa muscolare? A volte camminare non basta.

Questi sono solo alcuni degli esempi più frequenti. Con questo non voglio dire che non dobbiate fare attività all’aria aperta. Io per primo d’estate amo correre, farmi un giro in bici, nuotare, giocare a calcetto o beach volley, ma cercate di non mollare completamente la sala attrezzi se non volete perdere tutto quello che avete guadaganto in mesi disudore e fatica. Capisco che col caldo sia difficile prendere la macchina per venire in palestra, ma invece di 3 volte potete venirne 1 o 2 e abbinarci attività all’aperto, così da mantenere i risultati che avete ottenuto e ripartire a settembre da lì, senza dover ricominciare da zero.

E poi, non ditemi che non andate a correre perchè fa troppo  caldo per venire i palestra, perchè in palestra troverete il climatizzatore, fuori no.