Distorsione di caviglia: perché va sempre trattata?

Introduzione

Durante l’anamnesi di una prima visita, chiedo sempre al paziente se ha avuto distorsioni di caviglia. Lo chiedo anche se il dolore è alla schiena o in zone che, apparentemente, non hanno nulla a che vedere con la caviglia.
Perché è così importante trattare una distorsione di caviglia?

anatomia

Cenni di anatomia

Sapete che negli articoli non mi piace entrare troppo nei tecnicismi, ma sono costretto a dare dei piccoli cenni di anatomia, Mi aiuto con una figura, così da rendere il tutto più comprensibile
MUSCOLO PERONEO LUNGO: questo muscolo ha punti di inserzione sulla base del primo metatarso e sul perone (parte esterna di ginocchio).
MUSCOLO BICIPITE FEMORALE: ha punti di inserzione sulla testa del perone (parte esterna del ginocchio) e sull’ischio (fa parte del bacino. È quell’osso duro che sentite sotto ai glutei quando vi siedete)
MUSCOLO QUADRATO DEI LOMBI: ha punti di inserzione sula cresta iliaca e sull’ultima costa. Si trova nella parte basse della schiena.
MUSCOLO GRAN DORSALE: ha numerosi punti di inserzione. Per citare solo una delle sue origini, parte anche dalla cresta iliaca e dall’osso sacro, e si inserisce sul solco intertubercolare dell’omero.

Cosa succede quando si ha una distorsione?

La classica distorsione avviene in inversione, ossia appoggiando la parte esterna del piede a terra.
Cosa succede in quella frazione di secondo? I muscoli peronieri (peroneo lungo e peroneo breve), per evitare che ilpeso del nostro corpo vada tutto a finire sul malleolo peroneale (è la parte esterna di caviglia), compie una brusca contrazione. Ecco perchè, molto spesso, quando si ha una distorsione si riesce bruscamente a recuperare la posizione e a rimettersi col piede in posizione normale.
Questo movimento può comportare una lesione dei legamenti della caviglia, in particolare del legamento astragalico-anteriore.
L’entità della lesione dipenderà da quanto brusca e forte è stata la contrazione dei muscoli peronieri.

Cosa succede se non tratto la distorsione di caviglia?

Ecco che finalmente arriviamo alla parte più interessante di questo articolo.
Ora capirete perchè prima ho dovuto fare quei noiosi cenni di anatomia.
Si potrebbe scrivere un libro su questo argomento. Qui andremo a considerare alcune delle conseguenze che si possono avere a distanza di tempo se non trattiamo le distorsioni di caviglia.
Per fare degli esempi potremmo avere problematiche a:

GINOCCHIO:

Abbiamo visto che che quando si ha una distorsione di caviglia il muscolo peroneo lungo compie una brusca contrazione. Vi ricordo inoltre che è un muscolo che si inserisce sul ginocchio. Questo, abbinato alla camminata “scorretta” che si può attuare con una caviglia sofferente, può dare dolori articolari al ginocchio

BICIPITE FEMORALE:

Nello stesso punto in cui si inserisce il peroneo lungo ha inserzione il bicipite femorale. Se in passato avete avuto una distorsione e ora avete spesso problemi ai flessori della coscia, vi consiglio di iniziare il trattamento non sul sintomo, ma sula caviglia.

ARTICOLAZIONE SACRO-ILIACA:

Continuando a salire, il bicipite femorale origina dall’ischio. Nello specifico, questo muscolo porta l’ala iliaca in retroversione, e può capitare che si crei un blocco sacro-iliaco data dalla tensione del bicipite femorale causata dalla distorsione di caviglia.

ZONA LOMBARE:

Se il bacino è in sofferenza lo sarà anche il muscolo quadrato dei lombi. Conseguenza? Mal di schiena. Ecco che soffermarsi a trattare solo la zona dolente non risolverà il vostro dolore

SPALLA:

A livello di sacro e bacino origina anche il muscolo gran dorsale, che si inserisce sulla spalla. Avreste mai pensato che il vostro male alla spalla potesse essere causato da una distorsione di caviglia subita qualche mese o anno prima?

CONCLUSIONI

Quindi, cosa dobbiamo apprendere da questo articolo? 

  • Innanzitutto che le distorsioni non vanno sottovalutate. In fase acuta andrebbero sempre valutate e trattate da uno specialista
  • Se ormai le avete sottovalutate e vi ritrovate ad avere alcuni dei dolori che ho elencato, potrebbe non bastare un trattamento locale nella zona del dolore. Sembrerà strano ma trattare la caviglia potrebbe aiutarvi a risolvere anche un mal di schiena o un dolore alla spalla.