Venerdì scorso vi ho detto che correre non è l’unica soluzione per dimagrire, ma che andrebbe accompagnata da un lavoro per aumentare la massa muscolare.
Ok,  detto questo,

qual’è il modo migliore di correre se vogliamo perdere grasso?

 

Qui si aprono principalmente due filoni di pensiero:
1. Chi sostiene che il metodo migliore di corsa sia il classico jogging, con un’andatura lenta e prolungata,anche per 1-2 ore.
2. Chi è convinto che sia più efficace una corsa breve ma intensa, oppure intervallata, alternando corsa rapida a quella più lenta.

E quindi? Cosa bisogna fare?
Entrambe le metodiche si possono considerare efficaci a modo loro.

Proverò ad essere più preciso: con la corsa lenta e prolungata si consumano, in percentuale, dopo qualche minuto di attività, più grassi che carboidrati. Il limite di questa strategia è che in realtà i grassi bruciati sono comunque pochi.

Con la corsa breve ma intensa, invece, si consumano quasi solo carboidrati durante l’attività. E i grassi? Il vantaggio di correre così è che i grassi vengono bruciati dal nostro organismo nel post-allenamento, con l’attivazione e modificazione del metabolismo lipidico. La differenza sta tutta qui e spetta a voi decidere: volete dimagrire solo finché vi allenate o volete che aumenti il metabolismo lipidico cosi da dimagrire anche finché siete sul divano post-allenamento? Scelta vostra.

Io personalmente preferisco la seconda metodica: quando propongo la corsa con il fine di perdere peso, prediligo una cosa più breve ma intensa, oppure intervallata. 2-3 ore di allenamento a settimana sono troppo poche per pretendere di cambiare la composizione del nostro corpo mentre ci alleniamo. Preferisco sfruttare l’allenamento per dare stimoli al nostro corpo, in modo tale che vada a modificare il  metabolismo per consumare più grassi e calorie anche a riposo. Ed è lì che, abbinato ad un lavoro per aumentare la massa muscolare, potremmo permetterci di dimagrire in qualsiasi momento della giornata.

Questo è il mio metodo di lavoro e di come propongo gli allenamenti, ma non significa che sia l’unica strategia vincente. Come sempre, ciclizzare e alternare i due tipi di corsa può essere un ottimo compromesso.

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza, buona corsa a tutti!