Correre per dimagrire.. Sicuri?
È credenza ormai diffusa che per dimagrire si debba fare cardio.
“La mia amica è dimagrita così”, il mio amico bodybuilder ha detto che “devo correre per dimagrire”
Sono frasi che capita spesso di sentire in palestra, ma siamo sicuri che sia tutto corretto? È vero che se corro per un tempo prolungato a bassa velocità inizio a consumare più grassi che carboidrati, ma quanti grassi consumo così? Pochissimi.
Quindi, vi starete chiedendo, che cosa bisogna fare per dimagrire?
Proverò a rispondere brevemente:
Per prima cosa, aumentare il tono muscolare. Il grasso lo bruciamo principalmente nei muscoli quindi, se non li abbiamo, mandiamo il grasso in circolo ma non c’è chi lo elimina (tranquille ragazze, nessuno farà di voi delle bodybuilder, e non per forza dovrete usare dei pesi se non vi piace).
Aumentare la massa muscolare aumenta il nostro metabolismo basale, e quindi il nostro corpo consuma più grassi e calorie anche mentre non ci alleniamo (avreste mai pensato di poter dimagrire riposando sul divano?).
Svolgendo un allenamento mirato ad aumentare il tono muscolare, può avere senso fare del lavoro aerobico: più muscoli abbiamo, più efficace sarà la corsa. Quindi, non sto dicendo che “fare cardio” non vi faccia dimagrire, ma che va abbinato ad un lavoro per aumentare la massa muscolare, oltre, ovviamente, ad una alimentazione adeguata.
Per quel che riguarda il lavoro aerobico ideale per dimagrire, ve ne parlerò venerdì prossimo.