Come ricominciare dopo le vacanze?

Le vacanze sono finite. É tempo di ricominciare con la propria routine: lavoro, studio, allenamento, dieta.

Già così è brutta, aggiungiamoci che nelle ultime settimane non vi sarete allenati in maniera adeguata, l’alimentazione sarà stata a base di alcol e carboidrati, ed ecco che vi vedete ingrassati e senza più un minimo di tono muscolare.

Già li vedo i sensi di colpa che affiorano, insieme alla voglia di spaccare tutto per riprendere la forma perduta. ALT!  Vi ricordo che il nostro corpo è come una macchina. E cosa fate nella mattine d’inverno quando vi ritrovate la macchina ghiacciata? Partite subito o prima la riscaldate? Ok, chi mi conosce sa che spesso mi capita di partire subito perché mi ritrovo sempre all’ultimo minuto, ma io non sono un buon esempio. 

Cosa voglio dirvi con questa similituidine? Non possiamo ripartire con gli stessi carichi, volumi e intensità che utilizzavamo nel pieno della nostra forma fisica.

Veniamo dalle ferie, ci siamo allenati meno e abbiamo mangiato male, è normale che saremo peggiorati a livello di composizione corporea e di performance. Ma non serve farsene una colpa, la vita è fatta anche di piaceri e le vacanze vengono una volta all’anno.

Ma quindi, come si deve ricominciare dopo una pausa? In questo periodo si deve seguire una fase di riatletizzazione, di ricondizionamento. Se vogliamo dirla in maniera più semplice, bisogna risvegliare i muscoli da questo breve letargo. 

Come fare? Le alternative sono diverse, ma il principio è lo stesso: 

  • Pochi esercizi per distretto muscolare
  • Più gruppi muscolari allenati nella stessa seduta
  • Per ogni esercizio, utilizzare carichi bassi e compiere tante ripetizioni.                                                                  

Siete presi dai sensi di colpa e volete allenarvi tutti i giorni? Nessun problema, si può. Un esempio può essere questo:

  • ALLENAMENTO A: lavoro su alcuni distretti corporei
  • ALLENAMENTO B: lavoro sui distretti corporei che non sono stati allenati nel gruppo C
  • ALLENAMENTO C: cardio, che ci permette di bruciare più calorie e di eliminare liquidi in eccesso 
  • ALLENAMENTO A: vedi sopra
  • ALLENAMENTO B: vedi sopra
  • ALLENAMENTO C: vedi sopra

Ed ecco che in questa maniera abbiamo svolto 6 allenamenti (il 7° giorno si è riposato anche il Signore, non vedo perché non dobbiate farlo anche voi). 

Volete sapere quante serie e ripetizioni sarebbe corretto eseguire? Dipende da quanto facevate prima. Il principio è fare un po’ meno di quello che facevate fino ad un paio di settimane prima.

Altra domanda che spesso vi colpisce in questo periodo è: “Quanto tempo ci vorrà per tornare in forma?” “com’è possibile peggiorare così in fretta”.

Non preoccupatevi, ci vuole molto poco. Ovviamente dipende da quanto siete rimasti fermi, ma la riatletizzazione può durare anche solo una settimana. Il grasso “giovane”, la ritenzione idrica degli ultimi giorni, sono fenomeni che il corpo elimina in fretta se si torna alle sane abitudini. Per quel che riguarda il tono, esiste la memoria muscolare, che ci permette di recuperare la qualità e quantità dei muscoli di quanto ci avevamo messo, inizialmente, a raggiungere quella situazione.

In definitiva, la stagione è appena iniziata. Capisco che abbiate voglia di spaccare tutto, ma non abbiate fretta, potrebbe essere controproducente. Se il vostro trainer vi farà fare poco nelle prime due settimane non pensiate che si sia bruciato i neuroni in vacanza, sta utilizzando la testa e facendo una programmazione adeguata.

E ricordate che, a volte, “less is more”..

instagram