Carboidrati: fanno veramente ingrassare?

– “Com’è la tua alimentazione?”
– “Abbastanza bene, ultimamente ho ridotto i carboidrati e cerco di non mangiarli la sera”

Nell’immaginario comune i carboidrati vengono visti come la causa principale di tutti i difetti fisici, tanto buoni quanto malefìci. Ma fanno veramente così male? Andrebbero veramente ridotti drasticamente?

Partiamo dal principio: i carboidrati sono il carburante per il nostro organismo, sono la principale fonte di energia di cui si nutre il nostro corpo. Non mi soffermerò sulla composizione chimica, perché tanto so che vi interessa soltanto sapere se fanno ingrassare oppure no.
I carboidrati, detti anche glucidi, non fanno ingrassare se assunti in quantità adeguate. Si trasformano in grasso solo quando assunti in eccesso. Inoltre, il corpo preferisce immagazzinare grasso piuttosto che carbo, perché il grasso si porta dietro molta meno acqua ed è molto meno ingombrante. Ecco perché i glucidi vengono così demonizzati: 1 g di glicogeno apporta circa 2,5-2,7 g di acqua, mentre 1 g di lipidi 0,3-0,5. Tradotto più semplicemente, questo significa che se accumulassimo 5 Kg di carboidrati il nostro peso aumenterebbe di circa 18 kg, mentre 5 Kg di grasso ci farebbero aumentare di 7,5 Kg.
Adesso si spiega perché se togliamo i carboidrati dalla nostra alimentazione abbiamo immediatamente un calo drastico del peso: perdiamo molta acqua. Ma quando si parla di acqua in eccesso si cattura l’attenzione delle signorine: eh sì care donzelle, una dieta eccessivamente ricca di glucidi aumenterà le probabilità di ritrovarvi le gambe piene di cellulite.
Ma attenzione, sappiamo che il mondo è crudele: se eliminiamo definitivamente i carboidrati dal nostro regime alimentare rischiamo di peggiorare ulteriormente la situazione. Non sono impazzito, e vi spiego il perché: con diete ipoglicemiche, che spesso sono anche ipocaloriche, riduciamo la nostra sensibilità all’insulina, “il nostro metabolismo rallenta”. E siccome queste sono diete che è difficile mantenere come stile di vita permanente, appena tornerete al normale regime alimentare ingrasserete ancora più facilmente. Non sto dicendo che queste diete non vadano fatte, ma consiglio vivamente di ciclizzarle e di non mantenerle per periodi troppo lunghi.

-“Ok, allora mangio carboidrati solo la mattina e a pranzo, non li mangio a cena”
-“Io invece li mangio la sera perché mi hanno detto che così sono più energico la mattina successiva”
Premetto che c’è ancora tanta confusione a riguardo e che ognuno vi dirà una cosa diversa. Ma visto che e così, ci tengo anch’io a dire la mia. Io sono dell’avviso che non bisogna guardare tanto se è pranzo o cena, ma quando ci siamo allenati: vi allenate la mattina? Mangiateli a pranzo. Se vi allenate nel pomeriggio, mangiateli a cena. Una similitudine che faccio sempre, forse un po’ stupida ma che mi piace perché secondo me rende questa l’idea è questa: immagina che il nostro corpo sia un’automobile, e l’allenamento un viaggio da compiere. Per poterlo compiere l’automobile ha bisogno di carburante prima, altrimenti non parte, e quando arriva sarà in riserva, quindi servirà altro carburante. Ecco, il carburante è costituito dai carboidrati.

“Ma non fanno male la sera?” Se avete un lavoro sedentario o siete studenti, l’energia che consumate per stare seduti a svolgere le vostre mansioni è di poco maggiore a quella che consumate per dormire, quindi nel sonno non accumulerete così tanto come credete. 

Inoltre, mangiarli a cena può aiutarvi a dormire meglio se avete problemi di insonnia (non è il mio caso, visto che sarei capace di dormire ovunque).
Altro aspetto da non sottovalutare è quello della leptina: assumere carbo alla sera può migliorarne la secrezione durante la giornata, e questo è un ormone fondamentale se volete dimagrire.
Vi ho portato 3 aspetti a favore dell’assunzione serale per farvi capire che se cenate con dei glucidi non è così un disastro come dicono.
In sostanza, il mio parere è questo: non eliminate i carboidrati, ma non abusatene. Cercate di mangiarli in dosi ragionevoli, soprattutto prima e dopo l’allenamento. Se non volete mangiarli tutti i giorni consiglio di mangiarli soltanto nei giorni del workout.

Ci tengo a sottolineare, come sempre, che io non sono un nutrizionista: con questo articolo ho soltanto voluto esprimere il mio parere in un mondo in cui c’è ancora tanta confusione. Se volete fare le cose fatte per bene chiedete aiuto ad un nutrizionista e vedrete che troverà la soluzione adatta a voi.
Ma non aspettatevi di poter mangiare la pizza o la pasta tutte le sere.