A Gennaio tutti motivati… E poi?

È gennaio, sono appena finite le abbuffate natalizie.
Tra i buoni propositi del nuovo anno, causa i sensi di colpa, c’è quello di rimettersi in forma e arrivare pronti alla prova costume.

I centri fitness si riempiono in un attimo, tutti sembrano motivati e carichi, ma poi… quante di queste persone proseguono con costanza fino all’estate? Poche! 

Effettivamente succede spesso che la motivazione che si ha a gennaio o settembre inizi a scemare nel corso dei mesi.
Sicuramente qualcuno di voi si ritrova in queste parole.

Ma perché succede? Come mai non si riesce a mantenere questa motivazione?

Io mi sono dato una risposta. Credo che la criticità consista nella mancanza di obiettivi precisi e nella misurazione dei risultati.

Provo a spiegarmi meglio. Tu che inizi palestra, sai effettivamente cosa vuoi ottenere? Sai quanto vuoi dimagrire o quanto vuoi tonificare? Sai capire se stai migliorando o se stai solo perdendo tempo?

Sembrano banalità, ma sono situazioni che succedono spesso.

Sono un amante della montagna, e mi piace riportare questa immagine: andresti a camminare in montagna per ore e ore senza avere una meta in cui arrivare? Senza sapere che puoi raggiungere un punto panoramico o un rifugio in cui sederti a mangiare un panino e bere una birra? O ami la montagna e ti piace da morire camminare in salita, altrimenti sarebbe più faticoso soffrire senza una meta.

Nel fitness vale la stessa cosa: chi te lo fa fare di allenarti e faticare senza sapere dove stai andando?

Ecco perché, con le persone che si affidano a me, strutturo il percorso sulla base di obiettivi ben precisi.

Già in fase iniziale prevedo una plicometria, per capire la situazione di partenza: 

  • Peso
  • Circonferenze
  • Kg e % di massa grassa e massa magra
  • Foto (ho capito che anche le foto possono essere di grande aiuto nel rendersi conto dei cambiamenti che si stanno facendo)

Una volta capito da dove si parte, è fondamentale stabilire dove si vuole arrivare: è il momento di darsi un OBIETTIVO. Con queste misure in mano diventa più facile stabilire un obiettivo che sia oggettivo, misurabile.

E per aiutarti a tenere la motivazione alta, non ci daremo solo un obiettivo a lungo termine (es. perdere 5 kg massa grassa per l’estate), ma anche degli obiettivi mensili.

Eh sì, ogni 5 settimane si ripeteranno queste misure, per capire se stiamo andando nella giusta direzione o se qualcosa non sta funzionando.

Ovviamente, ci tengo a sottolinearlo, tutto questo non è obbligatorio, ma lo consiglio fortemente se si vogliono fare le cose fatte per bene e se vogliamo essere più sicuri di ottenere risultati.

E credo sia alla base del fatto che chi viene seguito da un personal trainer è difficile che si stanchi prima e perda la motivazione.

Vuoi iniziare in palestra? Datti un obiettivo e continua finché non lo raggiungerai.

E poi? E poi dovrai continuare per mantenerlo.

Buon anno di allenamenti!

 

Seguimi sul mio profilo Instagram per rimanere aggiornato sul mondo del Fitness e non solo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nicola Scarsetto (@nicolascarsetto_osteopt)