I 10 errori più comuni in sala attrezzi
Questo articolo non è dedicato solamente ai neofiti, ma anche a molte persone che da anni frequentano le palestre convinti di fare la cosa giusta, ma non sempre le nostre convinzioni sono corrette.

Vi elenco qui sotto una lista dei 10 errori più frequenti che sarebbe meglio evitare se volete ottimizzare i vostri risultati:

1. Trascurare il riscaldamento: molto spesso si arriva di corsa dal lavoro, magari arrabbiati col titolare o il partner, e ci si mette subito in panca ad alzare il bilanciere. Se volete farvi del male siete sulla strada giusta.

2. Saltare la fase di defaticamento e stretching finale: eseguire a fine seduta un po’ di defaticamento e stretching, almeno dei muscoli allenati, può aiutare nel recupero post allenamento.

3. Non rispettare i tempi di recupero: qui si vedono due categorie di persone: chi carica pochissimo peso e la pausa praticamente non la fa, e chi tra una serie e l’altra tiene relazioni sociali con tutti i presenti in sala attrezzi, facendo pause infinite. Ricordate, il recupero è parte integrante e fondamentale dell’allenamento. Cercate di rispettare le pause se volete che le vostre serie e ripetizioni siano efficaci.

4. Allenare sempre gli stessi gruppi muscolari: se non volete sovraccaricare alcuni muscoli, rischiando di farvi male, e se non volete creare degli scompensi posturali, cercate di allenare tutti i principali gruppi muscolari. Lo so, spesso gli uomini si concentrano sui pettorali perché aiutano a rimorchiare, ma evitate di fare solo petto se non volete ritrovarvi gobbi.

5. Allenamento senza programmazione: allacciandomi al punto precedente, vedo spesso persone che eseguono gli esercizi anche correttamente, ma senza una sequenza logica. Se si vogliono ottenere risultati l’allenamento va programmato. Non bastano tanti buoni ingredienti per creare un buon piatto. Chiedete consiglio ad un esperto del settore perché probabilmente un istruttore o un personal trainer ne saprà più di voi che vi occupate di tutt’altro.

6. Allenarsi troppo: il troppo non sempre va bene. Come dicevo prima, l’allenamento va programmato, e nella programmazione bisogna considerare anche i giorni di scarico per far sì che il nostro corpo recuperi. Inoltre, sconsiglio di eseguire sedute da 3 ore se non volete che si innalzi il cortisolo. Alle ragazze, infine, dico di evitare di svolgere tanta attività e troppo intensa, concentrata solamente su cosce e glutei, mangiando poco o niente, se non volete ritrovarvi con le gambe gonfie e piene di cellulite.

7. Tecnica di esecuzione degli esercizi sbagliata: volete vedere crescere i muscoli avendo (quasi) la certezza di non farvi male? Imparate bene la tecnica. Quando vi approcciate ad un nuovo esercizio, non pensate subito a caricare tanto peso, ma investite il vostro tempo a fare vostro il nuovo movimento.

8. Sollevare troppo peso: spesso si vedono esercizi svolti in maniera sbagliata oppure a metà con l’unico obiettivo di caricare più peso possibile, a costo di rischiare di rimetterci una spalla o di far fuoriuscire un’ernia. A queste persone dico solo una cosa: il peso sollevato non è il fine dell’allenamento, ma il mezzo per arrivare ai vostri obiettivi. Cercate di ascoltare il vostro corpo e se utilizzate carichi elevati, cercate comunque di mantenere una corretta tecnica esecutiva.

9. Esercizi svolti troppo velocemente: altro errore che vedo molto spesso è quello di compiere movimenti troppo veloci, utilizzando quasi esclusivamente l’energia elastica di rimbalzo e molto poco quella muscolare. Se volete dei cambiamenti dovete sentire i vostri muscoli mentre stanno lavorando e faticando. Come si dice: se bello vuoi apparire un po’ devi soffrire!

10. Disidratazione: durante un allenamento, più o meno intenso, si perdono dei liquidi, e questi liquidi vanno recuperati. Cercate di portare sempre con voi una bottiglietta d’acqua per mantenervi idratati, soprattutto se sapete che il vostro allenamenti vi farà sudare molto.

Come undicesimo punto consiglio vivamente di mantenere uno stile di vita adeguato all’allenamento che state svolgendo: l’alimentazione e il riposo sono fondamentali e devono supportare e valorizzare quello che fate in sala attrezzi.
Se vi rendete conto che inciampate in molti di questi errori vi consiglio di parlarne con un esperto del settore e affidarvi ad un personal trainer che vi possa dedicare qualche ora per educarvi all’allenamento corretto.

Se puntate a 100, non accontentatevi di 50.